INAIL: online il nuovo servizio per comunicare sospensioni/recuperi agevolati con causale Covid-19

Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione e non è consentito inoltrare successivamente eventuali integrazioni o rettifiche

Inail – Nota operativa n. 7759 del 24 giugno 2020


Con la nota operativa n. 7759 del 24 giugno 2020 l’INAIL comunica che è disponibile il nuovo servizio online “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19”.

Il servizio è accessibile dalla voce di menu Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati agli utenti abilitati ai servizi online dell’Istituto (soggetti assicuranti e intermediari in possesso di delega) ed è a compilazione guidata.

I soggetti che hanno applicato le sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa sull’emergenza epidemiologica da COVID-19 devono comunicare all’INAIL con il nuovo servizio Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 di aver effettuato le sospensioni in discorso, specificando, tramite selezione delle apposite opzioni presenti nel servizio, le disposizioni normative applicate, dichiarando di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio.

Si ricorda che per le sospensioni di cui all’articolo 62, comma 2, lettera c), del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 e di cui all’articolo 18 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 è prevista l’attivazione di specifici controlli in cooperazione con l’Agenzia delle entrate.

Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione. Una volta trasmessa la comunicazione, eventuali integrazioni o rettifiche non possono essere comunicate con il servizio Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19, ma devono essere trasmesse esclusivamente via PEC alla Sede competente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *