Giochi, dal 15 aprile al 15 maggio via al rinnovo dell’elenco Ries

Gli operatori del comparto degli apparecchi da intrattenimento potranno prorogare l’iscrizione online attraverso l’apposita piattaforma dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli

Dal 15 aprile fino al 15 maggio i soggetti del comparto degli apparecchi da divertimento e intrattenimento, in particolare quelli denominati Newslot e Videolotteries, tenuti all’iscrizione nel registro previsto dall’articolo 1, comma 82, della legge n. 220/2010 (“Registro Ries”) potranno rinnovare l’iscrizione per il 2024 collegandosi all’apposita pagina dedicata del sito internet dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. A darne notizia è la stessa Agenzia.

In particolare, gli operatori potranno registrarsi, esclusivamente online, utilizzando le credenziali acquisite (Spid, Cie O Cns) . L’accesso alla funzionalità necessita, come prima operazione, la richiesta delle autorizzazioni utilizzando il Modello autorizzativo unico (Mau, disponibile, una volta effettuata l’autenticazione, alla voce di menu “Mio Profilo”); l’autorizzazione da richiedere è “Funzionalità Telematiche Apparecchi Comma6” (dlr_funzionalita_app_c6). La funzionalità è disponibile nella sezione “Interattivi” ->”Giochi” -> ”Servizi telematici apparecchi con vincita  in denaro ed Elenco dei Soggetti”. Sulle modalità da seguire per effettuare il rinnovo telematico dell’iscrizione sono disponibili “le linee guida” sul sito di Adm.

La procedura di registrazione, rispetto agli anni precedenti, resterà aperta per un mese, essendo rientrata la situazione emergenziale pandemica e rilevata la necessità di agevolare e facilitare un tempestivo aggiornamento del Ries.

L’elenco degli iscritti per l’anno in corso sarà disponibile online dal prossimo 16 maggio. L’Adm spiega che non saranno più visualizzabili le relative posizioni di coloro che non avranno provveduto al rinnovo dell’iscrizione e che i soggetti non presenti nell’elenco pubblicato non potranno mantenere rapporti contrattuali con terzi, salvo procedere a una “re-iscrizione”.