Lavori usuranti, prorogata al 30 maggio la compilazione del modello

​A seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-19, la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per le attività lavorative svolte nell'anno 2019 è prorogata al 30 maggio 2020

Ministero del Lavoro – Nota n. 1160 del 19 marzo 2020


A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per le attività lavorative svolte nell’anno 2019 è prorogata al 30 maggio 2020. Lo ha stabilito il Ministero del Lavoro con la nota n. 1160 del 19 marzo 2020.

Come previsto dalla nota citata, è rinviata la scadenza per effettuare le comunicazioni di svolgimento tramite l’invio del Modello “LAV_US” per le seguenti attività:

– attività faticose e pesanti, c.d. usuranti;
– attività facenti parte di un processo produttivo in serie caratterizzato dalla “linea catena” ovvero relative all’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici.

La compilazione e l’invio del modello LAV_US vengono effettuati attraverso il sito Cliclavoro.

La ricevuta stampabile di avvenuta compilazione sarà inviata via mail all’indirizzo indicato nel campo “Referente” del modulo.

In caso di mancato invio della comunicazione lavori usuranti notturni entro la scadenza del 30 maggio 2020 è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 500 euro ad un massimo di 1.500 euro.

Negli altri casi, essendo la comunicazione finalizzata esclusivamente ad attività di monitoraggio, non sono previste sanzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *