Derivati: cosa sono e come funzionano

Gli strumenti derivati sono strumenti finanziari collegati ad uno specifico asset finanziario, generalmente un indice o una commodity, il cui valore deriva proprio dal valore degli asset sottostanti.

Guida ai derivati finanziari: cosa sono e come funzionano

I derivati sono strumenti finanziari collegati ad uno specifico asset finanziario, generalmente un indice o una commodity, il cui valore deriva proprio dal valore degli asset sottostanti. Generalmente vengono utilizzati per proteggersi da un rischio finanziario, per speculazione o per arbitraggio.

Le operazioni in strumenti finanziari derivati dovrebbero essere trattate come operazioni separate piuttosto che come parti integranti del valore delle operazioni sottostanti a cui possono essere collegate. A differenza degli strumenti di debito, nessun importo del capitale è anticipato per essere rimborsato e nessun reddito da investimento matura.

È possibile investire in strumenti derivati, come opzioni, futures (https://www.ibroker.it/Prodotti/Futures) e CFD, sulle piattaforme di trading online regolamentate come iBroker. Sui migliori broker sarà presente una sezione dedicata alla formazione sui derivati e potranno essere simulati gli investimenti tramite la Demo gratuita.

Come funziona il Trading dei derivati

La maggior parte delle 500 maggiori società al mondo utilizza derivati per ridurre il rischio. Ad esempio, un contratto future promette la consegna di materie prime ad un prezzo concordato. In questo modo, l’azienda è protetta se i prezzi aumentano. Le aziende sottoscrivono anche contratti per proteggersi dalle variazioni dei tassi di cambio e dei tassi di interesse.

I derivati rendono i futuri flussi di cassa più prevedibili. Consentono alle aziende di prevedere i loro utili con maggiore precisione. Tale prevedibilità aumenta i prezzi delle azioni, e le aziende hanno quindi bisogno di una minore quantità di denaro a disposizione per coprire le emergenze. Ciò significa che possono reinvestire di più nel loro business.

La maggior parte delle negoziazioni di derivati viene effettuata da hedge fund e trader per ottenere maggiore leva finanziaria. I derivati richiedono solo un piccolo acconto, chiamato “pagamento sul margine”.

Molti contratti derivati sono compensati o liquidati da un altro derivato prima di giungere a termine.

Regolamentazione degli strumenti derivati

Una piccola percentuale dei derivati del mondo è scambiata sulle Borse. Queste borse pubbliche fissano dei termini di contratto standardizzati, specificando i premi o gli sconti sul prezzo del contratto. Questa standardizzazione migliora la liquidità dei derivati, rendendoli così più utili per la copertura.

La borsa più grande dei derivati è il CME Group. Il CME Group è la fusione tra il Chicago Board of Trade e il Chicago Mercantile Exchange, chiamato anche CME o Merc. Negozia derivati in tutte le classi di attività.

Le opzioni sulle azioni sono negoziate sul NASDAQ o sul Chicago Board Options Exchange. I contratti futures sono negoziati sul Intercontinental Exchange, che ha acquisito il New York Board of Trade nel 2007. Questo si concentra sui contratti finanziari, in particolare sulla valuta, e sui contratti agricoli, che si occupano principalmente di caffè e cotone.

La Commodity Futures Trading Commission e la Securities and Exchange Commission regolano queste Borse.

Guida agli strumenti finanziari per i trader italiani

Gli strumenti finanziari di trading si riferiscono ai diversi tipi di mercati che si possono negoziare. I prodotti a disposizione per i trader italiani sono davvero tantissimi, dalle azioni ai CFD, dalle materie prime agli ETF, ecc.

Ogni investitore potrà dunque scegliere il mix di portafoglio più adatto alle sue caratteristiche individuali ed alla sua propensione al rischio. È altamente consigliato avere un portafoglio diversificato che contenga strumenti poco rischiosi, come obbligazioni o ETF, e strumenti dal maggior rendimento atteso, come azioni o CFD.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, è possibile investire nella maggior parte di questi strumenti sulle piattaforme di trading online regolamentate, come ad esempio iBroker.

Tipologie di strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari, disponibili per i trader italiani, possono essere suddivisi in due categorie principali: strumenti cash e strumenti derivati.

  • Strumenti cash: i valori degli strumenti cash sono direttamente influenzati e determinati dai mercati. Questi valori possono essere facilmente trasferibili. Gli strumenti di cassa possono anche essere depositi e prestiti concordati da mutuatari e prestatori. Tra gli strumenti cash più comuni figurano: azioni, obbligazioni, ETF e valute.
  • Strumenti derivati: il valore e le caratteristiche degli strumenti derivati si basano sulle componenti sottostanti del derivato, quali: commodities, titoli, o indici. Un contratto derivato deriva dunque il suo valore dal valore dell’asset sottostante. Tra gli strumenti derivati più comuni figurano: opzioni, futures e CFD. L’opzione, ad esempio, dà il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere il titolo ad un prezzo specificato ed entro una certa data. Come il prezzo del titolo aumenta e scende, così fa anche il valore dell’opzione, anche se non necessariamente della stessa percentuale. Possono esistere derivati over-the-counter (OTC) o derivati negoziati in borsa. OTC è un mercato o un processo in cui i titoli non quotati in Borsa formale sono valutati e negoziati.

Sulla piattaforma di trading online iBroker, ad esempio, si potrà investire, in modo molto semplice, in tutti i principali strumenti finanziari derivati.

Tipi di classi di attività degli strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari possono anche essere suddivisi secondo una classe di attività, che dipende dal fatto che essi siano basati sul debito o su strumenti rappresentativi di capitale:

  • Strumenti finanziari basati sul debito: gli strumenti finanziari a breve termine basati sul debito durano un anno o meno. Ad esempio, derivati negoziati in Borsa nell’ambito di strumenti finanziari a breve termine basati sul debito possono essere contratti a termine su tassi di interesse a breve termine. Gli strumenti finanziari a lungo termine basati sul debito durano più di un anno. Ad esempio, i derivati negoziati in Borsa possono essere futures obbligazionari o opzioni su futures obbligazionari.
  • Strumenti finanziari basati sull’equity: i titoli nell’ambito degli strumenti finanziari basati sull’equity sono azioni. I derivati negoziati in Borsa in questa categoria includono opzioni su azioni e futures azionari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *