Artigiani e Commercianti: elaborata una nuova imposizione contributiva fino a maggio 2020

Ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti per l’anno 2020 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva

Inps – Messaggio n. 1792 del 29 aprile 2020


Facendo seguito alla circolare n. 28 del 17 febbraio 2020, avente ad oggetto “Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l’anno 2020”, con il messaggio n. 1792 del 29 aprile 2020 l’INPS comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione in oggetto per l’anno 2020 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

A seguito della predetta attività sono stati predisposti i modelli “F24” necessari per il versamento della contribuzione dovuta.

Detti modelli “F24” saranno disponibili, in versione precompilata, nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” alla sezione “Posizione assicurativa” > “Dati del modello F24”, dove sarà possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

È previsto, inoltre, l’invio di una e-mail di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero ai loro intermediari delegati, per i quali l’Istituto è in possesso di recapito di posta elettronica.

L’accesso ai servizi del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” avviene, come di consueto, tramite SPID, PIN, CNS oppure tramite la nuova Carta di Identità Elettronica 3.0. (CIE) del soggetto titolare di posizione contributiva ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

In seguito, saranno predisposte analoghe attività di tariffazione con frequenza mensile per garantire una più rapida emissione dei modelli “F24” utili al versamento della contribuzione per tutti i soggetti Artigiani/Commercianti che si iscrivono alla Gestione previdenziale successivamente all’attuale imposizione contributiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *