L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 riguardante l’aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3. Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 1° ottobre 20091 è stata attivata la procedura Pregeo 10, che consente l’approvazione automatica degli atti geometrici di aggiornamento catastale, nonché l’aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Sul tema, è stata emanata la circolare n. 44/E del 14 dicembre 2016, con la quale è stata adottata la versione “10.6.0 - APAG 2.08” della procedura Pregeo 10. Successivamente, con la Risoluzione n. 1/E del 7 gennaio 2020, sono state implementate (versione “10.6.1 - APAG 2.12” della procedura), alcune funzionalità, sia connesse a precedenti disposizioni operative che migliorative, per facilitare la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici redattori. Inoltre, sono stati introdotti ulteriori controlli e correttivi, nell’ottica della informatizzazione dei flussi documentali e dell’estensione della trattazione automatica alla quasi totalità degli atti di aggiornamento geometrici. Nel mese di aprile 2021, è stata poi rilasciata la versione “10.6.2 - APAG 2.12”, con interventi migliorativi delle funzionalità già proprie della precedente release. Con la presente risoluzione e il relativo allegato tecnico sono illustrate le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10, con la quale sono state implementate nuove funzionalità migliorative, finalizzate all’omogeneizzazione e all’uniformità delle lavorazioni da parte degli Uffici ed alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti. Al fine di fornire indicazioni operative univoche ai professionisti e per uniformare i controlli da parte degli operatori dell’Ufficio, sono state implementate le funzionalità informatiche che consentono la compilazione assistita e la completa dematerializzazione della lettera di incarico. La nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10 consente l’automazione delle operazioni di frazionamento degli Enti Urbani, con l’introduzione di nuove funzionalità sia nel software disponibile ai professionisti sia nelle funzionalità disponibili agli operatori dell’Ufficio. A decorrere dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti frazionamento di Enti Urbani dovranno essere presentati utilizzando esclusivamente la nuova versione del Pregeo.