Richieste di accertamento sanitario: implementate nuove funzionalità
Con il messaggio n. 1643 del 29 aprile 2024 l’INPS comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità relative alla presentazione delle richieste di accertamento sanitario di cui all’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge n. 73/2022.
Al riguardo, è stata implementata la funzionalità che consente alle Amministrazioni e agli Enti datori di lavoro di specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, sia per le prime istanze che per quelle di rivedibilità, con particolare riferimento a:
- inabilità L. 335/95;
- inidoneità (comprende L. 274/91);
- pensioni di guerra (dirette, vedovo/a, inabilità orfani, orfani);
- causa di servizio;
- assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare;
- reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati nei campi di sterminio KZ;
- reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali;
- pensione ai superstiti Gestione Dipendenti Pubblici – Orfani Maggiorenni Inabili.
Inoltre, è stata predisposta la funzionalità per l’inserimento, da parte dell’Amministrazione/Ente datore di lavoro, della data di notifica del verbale all’interessato, selezionando “data di notifica del verbale” all’interno della procedura “card della domanda”. Si precisa che la data di notifica inserita deve essere necessariamente antecedente alla data di inserimento.
Le nuove funzionalità consentono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, di migliorare la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro e di garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo.