Bonus trasporti 2023: si attende il via libera della Corte dei Conti

Da aprile sarà attiva la piattaforma per richiedere l'erogazione del contributo

La piattaforma “Bonus trasporti” è già pronta ad accogliere le richieste degli aventi diritto. Per l’apertura si attende solo il visto della Corte dei Conti sul Decreto interministeriale di attuazione della legge n. 23/2023.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, rispondendo al quesito avanzato da Fratelli d’Italia durante il question time di ieri nell’Aula di Montecitorio, spiega i tempi d’adozione della misura a sostegno dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto, erogato attraverso un fondo istituito presso il suo Dicastero.

Con comprensibile prudenza, i Ministeri coinvolti hanno preferito attendere la conversione del decreto-legge che ha previsto la misura, per evitare che una eventuale modifica delle disposizioni normative durante il percorso parlamentare avesse una qualsiasi implicazione sugli utenti finali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha però proceduto nel mentre ad aggiornare la piattaforma alla luce della nuova regolamentazione, così da comprimere i tempi tra la conclusione dell’iter di adozione della norma e la sua operatività.

“Questo intervento – ha sottolineato il Ministro Calderone – conferma ancora una volta l’importanza massima che il Ministero del Lavoro e l’intero Governo attribuiscono all’azione di supporto costante ed efficace delle fasce più deboli della popolazione. Auspichiamo che il visto giunga in tempi brevi. Il Bonus sarà quindi ragionevolmente erogabile a partire dal mese prossimo di aprile“.