5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti
Il legale rappresentante, o suo delegato, può richiedere la correzione di eventuali errori rivolgendosi entro il 30 aprile alla Direzione regionale territorialmente competente
È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.
Ricordiamo che anche per quest’anno il decreto “Anticipi” (Dl n. 145/2023) ha previsto che queste organizzazioni, iscritte all’Anagrafe delle Onlus, continuino a essere destinatarie della quota del 5 per mille con le modalità previste per gli “enti del volontariato” dal Dpcm 23 luglio 2020, quindi mantenendo la competenza all’Agenzia ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.
Nella tabella pubblicata oggi, per ciascun soggetto è riportata l’indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria. Se si rilevano degli errori, il legale rappresentante o un suo incaricato munito di formale delega, potrà richiederne la correzione entro il prossimo 30 aprile, rivolgendosi alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.
Una versione aggiornata dell’elenco, corretta dagli eventuali errori segnalati, verrà pubblicata sul sito dell’Agenzia entro il 10 maggio 2024.
Per chi è in ritardo c’è modo di rimediare
Le Onlus che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (ossia il 10 aprile 2024), possono comunque rientrare in gioco presentando l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre, versando un importo di 250 euro tramite modello F24 ELIDE con il codice tributo 8115. I requisiti richiesti per l’accesso al 5 per mille devono sussistere, comunque, alla data di scadenza originaria della presentazione dell’istanza di accreditamento, ossia al 10 aprile 2024.
Associazioni sportive dilettantistiche, elenco sul sito del Coni
Per quanto riguarda le Associazioni sportive dilettantistiche, per cui, in forza di una convenzione tra Agenzia e Coni, l’invio dell’istanza di accreditamento passa per i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, l’elenco dei soggetti iscritti è pubblicato sul sito del Coni, che è l’ente competente per l’accreditamento. Le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco possono essere richieste, sempre entro il 30 aprile, all’Ufficio del Coni territorialmente competente. Sempre sul sito del Comitato olimpico nazionale italiano entro il 10 maggio sarà pubblicato l’elenco depurato dagli errori segnalati. Anche per questi enti vale la possibilità di rimediare alla mancata presentazione della domanda di accreditamento nei tempi ordinari, con il suo invio entro il 30 settembre e il versamento di 250 euro tramite modello F24 ELIDE con il codice tributo 8115.