L’Agenzia delle Dogane ha ampliato i canali e le modalità di autenticazione degli utenti sul Portale istituzionale, consentendo l’accesso - dal 3 agosto 2021 - anche tramite l’identità SPID di tipo professionale. Le linee guida AgID L’ampliamento dei canali di accesso ai servizi digitali dell’Agenzia delle Dogane e delle modalità di autenticazione degli utenti tramite lo SPID professionale è conseguente alla pubblicazione delle “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” da parte di AgID - emanate ai sensi dell’art. 71 del CAD con la determinazione AgID n. 318/2019. In questo modo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantisce la piena osservanza del quadro normativo stabilito a livello nazionale da AgID. Lo SPID professionale per le imprese e i professionisti Il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese permette di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni con un’unica identità digitale. L’identità digitale professionale SPID serve per provare l’appartenenza di una persona fisica all’organizzazione di una persona giuridica e/o la sua qualità di professionista. Al contrario, non costituisce prova dei poteri di rappresentanza, né l’appartenenza ad un ordine professionale. L’identità SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. L’identità digitale SPID per i cittadini è gratuita e da novembre 2019 è rilasciata gratuitamente ai cittadini da tutti i gestori di identità digitale che forniscono le credenziali SPID di livello 1 e 2. L’identità digitale SPID per uso professionale, per professionisti e imprese è invece rilasciata solo da alcuni gestori di identità digitale elencati sul portale di AgID. Le informazioni sullo SPID professionale sono reperibili all’indirizzo web https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid . I servizi digitali dell’Agenzia delle Dogane e le modalità di autenticazione Attualmente gli utenti esterni possono accedere a tutti i servizi digitali di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con autenticazione dall’Area Riservata del PUDM. Sono previste diverse modalità di autenticazione, da scegliere in base ai servizi da utilizzare e alle credenziali in possesso di cittadini, imprese e professionisti, descritte di seguito: - SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale, dal 3 agosto 2021 anche professionale. È il sistema unico di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. - STD: Servizio Telematico Doganale: sistema di accesso ai servizi telematici con credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riservato ai soggetti che devono compilare, trasmettere e consultare periodicamente le informazioni delle dichiarazioni in ambito Dogane, Accise e INTRASTAT; - CNS: Carta Nazionale dei Servizi, permette l’accesso a determinati servizi online di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; - CIE Carta di Identità Elettronica. È il documento personale che attesta l’identità del cittadino e permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione; - Credenziali ADM: si tratta della modalità di autenticazione ai servizi digitali prevista per gli utenti esterni che non possiedono credenziali rilasciate dal Servizio Telematico Doganale, per esempio stranieri o persone che non possiedono un documento di identità italiano. Servizi ADM con autenticazione digitale I servizi di ADM con autenticazione digitale riguardano numerosi settori di attività per cittadini, imprese e professionisti: dall’area dogane per chi effettua scambi internazionali, alle accise su energie, alcoli e tabacchi, ai giochi, sino al servizio Opera su circuito PagoPA, per il pagamento dei diritti doganali, delle accise e dei saldi dei concessionari di giochi pubblici. Rientra tra i servizi offerti ad accesso riservato anche Intr@web online per la presentazione delle dichiarazioni INTRASTAT. L’elenco completo dei servizi digitali ad accesso mediante autenticazione e dei servizi a libero accesso è consultabile dalla sezione dedicata. Le informazioni e le istruzioni su come richiedere assistenza per l’accesso al portale PUDM e ai servizi digitali di ADM sono presenti sulla pagina web Assistenza online. L’evoluzione dei servizi telematici: web services Tra i servizi digitali implementati da ADM riservati agli utenti già abilitati al Servizio telematico doganale, principalmente operatori economici e imprese, rientrano i servizi per la trasmissione di dichiarazioni, di dati e documenti basati sulla tecnologia web service, ovvero software progettati per supportare l’interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete. I vantaggi principali connessi all’utilizzo del web service, aggiuntivo alle modalità preesistenti, sono l’utilizzo di formati standard e l’alta integrazione nei sistemi informativi propri degli operatori/aziende. Un esempio di web service in ambito accise è MONET - Monitoraggio Esito Transazioni delle dichiarazioni mensili sull’energia elettrica, nella versione aggiornata al 1° luglio 2021, un’applicazione web U2S che permette di consultare lo stato delle dichiarazioni precedentemente inviate dagli operatori in modalità S2S, prelevare il file trasmesso e le ricevute delle elaborazioni, con evidente vantaggio per gli operatori del settore.