Patronati: in arrivo il mandato di patrocinio digitale
Con il messaggio n. 1277 del 27 marzo 2024, l’INPS informa che a decorrere dal 1° aprile p.v. sarà avviata la fase di sperimentazione con gli Istituti di patronato per l’invio delle domande attraverso il portale dell’Istituto con mandato di patrocinio digitale.
La sperimentazione, disponibile per le domande di prestazione in ambito pensioni, coinvolgerà una platea di operatori individuata dagli stessi Istituti di Patronato.
Le modalità di presentazione delle domande di pensione rimangono sostanzialmente invariate: l’operatore dell’Istituto di patronato, nella fase iniziale di predisposizione della domanda, inserirà il codice fiscale del cittadino e in caso di presenza di mandato digitale potrà associarlo alla domanda di pensione.
L’ambito di applicazione della “Piattaforma intermediari per l’erogazione delle prestazioni individuali” verrà progressivamente esteso a nuove prestazioni secondo un piano in via di definizione, i cui sviluppi saranno comunicati dall’INPS con successivi messaggi.