Lavoro

Voucher: dal 15 gennaio on line le comunicazioni di inizio attività

Voucher: dal 15 gennaio on line le comunicazioni di inizio attività
A decorrere dal 15 gennaio 2014, la dichiarazione di inizio attività lavorativa e le comunicazioni di eventuali variazioni dovranno essere comunicate direttamente all’INPS ed esclusivamente con modalità telematica. Cessa l’adempimento diretto a carico dei beneficiari della comunicazione all’INAIL. Non saranno più operativi il fax INAIL e la sezione del sito INAIL

L’INPS, con la circolare del 19.12.2013 n. 177, interviene sulle modalità per inviare le comunicazioni di inizio attività relative all’impiego dei voucher cartacei distribuiti dalle sedi territoriali dell’INPS, contenenti i dati riferiti all’attività lavorativa affidata al prestatore (luogo e periodo della prestazione) nonché i dati anagrafici del committente e del prestatore, in caso di lavoro accessorio.

In particolare, viene precisato che a partire dal 15.01.2014, tali comunicazioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, tramite i seguenti canali, già attivi per i voucher distribuiti da tabaccai, uffici postali e Banche popolari:

  1. procedura informatica già disponibile sul portale del sito www.inps.it; accessibile, dal sito dell’Istituto, tramite i seguenti percorsi alternativi: per i committenti muniti di PIN: Servizi On Line >> Lavoro Occasionale Accessorio >> Committenti/Datori di Lavoro (accesso con PIN);
    • per i possessori di voucher (accesso con codice fiscale e codice di controllo): Servizi On Line >> Lavoro Occasionale Accessorio >> Attivazione voucher INPS;
    • per i delegati: Servizi On Line >> Lavoro Occasionale Accessorio >> Consulenti associazioni e delegati (accesso con PIN).

    Nei menù delle relative aree dedicate sarà disponibile la nuova voce “Attivazione voucher INPS”.
    Tramite la nuova funzionalità sarà possibile inserire i dati delle prestazioni di lavoro, completi di dati anagrafici del prestatore, data inizio, data fine e luogo della prestazione, e attivare i voucher cartacei INPS associati alla prestazione indicata.

  2. contact center INPS-INAIL al numero 803.164 gratuito da telefono fisso, oppure da cellulare al n. 061.64164, con tariffazione a carico dell’utenza chiamante;
  3. sede INPS.

Al fine di consentire un graduale accesso all’utilizzo esclusivo della modalità telematica ed agevolare il più possibile la fruizione dei servizi da parte dell’utenza che si avvale dei voucher cartacei distribuiti dalle Sedi INPS, sarà prevista una fase transitoria per il periodo fino al 14 gennaio 2014, durante la quale sarà possibile trasmettere le comunicazioni/variazioni delle prestazioni lavorative sia attraverso i canali INPS sia tramite il fax INAIL o il sito www.inail.it – Sezione Servizi on line

Sempre dal 15.01.2014 cessa, inoltre, l’adempimento diretto a carico dei beneficiari della comunicazione all’INAIL e di conseguenza non saranno più operativi il fax INAIL e la sezione del sito INAIL che saranno disattivati.

INPS – Circolare N. 177/2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *