Fisco

Verso il rinvio del 730 online

Verso il rinvio del 730 online
Si va verso un rinvio delle scadenze per il modello 730 precompilato e Unico. I centri di assistenza fiscale sono alle prese con un quadro di adempimenti molto complesso per cui sarà difficile rispettare la scadenza del 7 luglio e sarà necessaria qualche settimana in più

Si va verso un rinvio delle scadenze per il modello 730 precompilato e Unico. I centri di assistenza fiscale sono alle prese con un quadro di adempimenti molto complesso per cui sarà difficile rispettare la scadenza del 7 luglio e sarà necessaria qualche settimana in più.

Per quanto riguarda Unico, invece, i ritardi riguardano gli aggiustamenti agli studi di settori necessari per il calcolo del versamento di giugno, che dunque dovrebbe slittare ai primi di luglio e il versamento con maggiorazione ai primi di agosto.

Il primo rinvio dunque, riguarda l’operazione legata al modello 730 precompilato. I centri di assistenza fiscale stanno facendo i conti con un quadro di adempimenti molto più complesso di quanto si attendessero, inoltre non è ancora partita la sperimentazione, curata da Agenzia delle Entrate e Sogei per la tenuta dei nuovi sistemi. Tanto che, se fino a qualche settimana fa l’ipotesi del rinvio era respinta al mittente anche dagli operatori, oggi non si fa mistero di valutare con l’Amministrazione finanziaria un rinvio di massimo quindici giorni a luglio per la deadline di consegna.

Il calendario originale presenta la scadenza dell’invio del modello 730 online sia per i Caf, sia per i contribuenti, al 7 luglio. Ai centri di assistenza fiscale servirebbero dalla settimana a 15 giorni in più per poter lavorare con un margine che consenta di far salvi anche i conguagli di luglio e quindi non andare a danneggiare i contribuenti. Il quadro, già di per sé complesso per via del primo anno di sperimentazione del nuovo adempimento, si è ulteriormente complicato per le indicazioni del garante privacy, arrivate lo scorso 20 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *