Verbali sanitari di invalidità civile e sordità: arriva la video-guida personalizzata e interattiva
Con il messaggio n. 4698 del 29 dicembre 2023, l’INPS comunica l’avvio della campagna di comunicazione dedicata ai soggetti destinatari dei verbali sanitari di invalidità civile e sordità. Il nuovo servizio di video-guida personalizzata e interattiva affianca la realizzazione della video-guida interattiva sull’Assegno Unico e Universale (AUU) e sul Supporto formazione e lavoro (SFL).
Contenuti e modalità di erogazione del servizio
La video-guida in oggetto, con un approccio innovativo e proattivo, mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e sui dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono stati altresì personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi nascenti dall’accertamento sanitario.
Inoltre, la video-guida illustra i servizi per accedere online al verbale sanitario e consente tramite appositi link di:
– visualizzare\salvare il verbale sanitario (Cassetta postale online);
– verificare le prestazioni economiche riconosciute (Fascicolo previdenziale del cittadino > Prestazioni);
– utilizzare il codice QRcode – attestante lo status di invalidità civile – e la Disability Card per accedere alle agevolazioni previste per legge;
– permettere l’allegazione di documentazione sanitaria utile a una valutazione agli atti, in caso di revisione del verbale sanitario;
– accedere alla procedura per la compilazione del modello “RED semplificato” per adempiere all’obbligo di dichiarazione reddituale.
La video-guida consente, inoltre, l’accesso a finestre “pop up” di approfondimento sugli importi delle prestazioni economiche previste e sulle incompatibilità definite per legge.
Canali di accesso
La video-guida è accessibile attraverso i canali digitali, web e mobile, dell’INPS in via sperimentale per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità maggiorenni con verbale ASL.
Il link per la video-guida interattiva viene messo a disposizione all’interno di un avviso dal titolo “Il tuo verbale sanitario è disponibile” nell’area riservata “MyINPS” di ogni destinatario.
Contestualmente, i destinatari ricevono una notifica via SMS/e-mail dell’avviso, con invito ad accedere dal portale www.inps.it all’Area “MyINPS”, autenticandosi con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
L’Avviso “MyINPS” viene notificato anche all’interno delle app “IO” e “INPS Mobile”. Pertanto, i destinatari possono accedere alla video-guida anche dal proprio smartphone e tablet.
La video-guida resterà a disposizione dei destinatari per sei mesi.
Si ricorda che l’aggiornamento dei propri contatti cellulare/e-mail nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS” è condizione necessaria per abilitare l’Istituto all’invio delle notifiche SMS/e-mail.
Le visualizzazioni e le interazioni da parte degli utenti saranno costantemente monitorate in forma anonima tramite un’apposita dashboard. Ciò al fine di verificare il livello di efficienza ed efficacia del servizio sperimentale di comunicazione digitale anche tramite il confronto successivo con i dati della procedura di gestione e della piattaforma di Customer Relation Management (CRM) dell’INPS.