Lavoro

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola: istruzioni dall’INPS

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola: istruzioni dall'INPS
L’INPS detta istruzioni in merito al trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola, con particolare riferimento alla trasmissione dei dati necessari alla determinazione ed al pagamento delle pensioni attraverso il flusso informatico

Con il messaggio n. 4162 del 18 giugno 2015, l’INPS detta istruzioni in merito al trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola, con particolare riferimento alla trasmissione dei dati necessari alla determinazione ed al pagamento delle pensioni attraverso il flusso informatico.

Anche quest’anno, infatti, i dati necessari per la liquidazione ed il pagamento del trattamento pensionistico del personale del comparto scuola, ivi compreso il personale A.T.A. e gli insegnanti tecnico – pratici (I.T.P.) provenienti dagli Enti locali per effetto dell’art. 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, che cesserà dal servizio con decorrenza 1° settembre 2015, perverranno alle sedi territoriali dell’Istituto con la consueta trasmissione dei relativi flussi informatici.

Le domande di pensione dovranno essere presentate da parte degli iscritti utilizzando esclusivamente uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center integrato – n. 803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n. 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per il personale della scuola, che cesserà dal servizio dal 1° settembre 2015, gli Uffici scolastici provinciali (ex C.S.A.) provvederanno ad inviare i dati con appositi flussi informatici secondo le scadenze di seguito riportate ed indipendentemente dalla tipologia della scuola:

  • 7 maggio;
  • 21 maggio;
  • 4 giugno;
  • 18 giugno;
  • 2 luglio.

Gli Uffici scolastici provinciali dovranno inviare alle rispettive sedi territoriali Inps, in concomitanza con la trasmissione informatica dei dati, i prospetti cartacei relativi alle pratiche inserite nel flusso.

Il flusso conterrà anche i dati del personale che ha trasformato il rapporto di lavoro a tempo parziale ai sensi del DM n. 331/1997; per questi soggetti la lavorazione nel sistema sarà possibile solo dopo aver ricevuto il cartaceo con l’indicazione della percentuale di part-time da applicare. Tale percentuale dovrà essere indicata in fase di acquisizione della domanda.

La competenza alla lavorazione della pratica è attribuita alla sede provinciale dove è ubicata l’ultima sede di lavoro del pensionando. Pertanto, al fine di consentire l’individuazione dell’ultima scuola di appartenenza, il Miur ha invitato gli istituti scolastici a trasmettere correttamente i dati richiesti e, in particolare, il CAP e il COP della scuola in modo da rispettare, nella generalità dei casi, il criterio di ripartizione individuato dall’Istituto.

Inps – Messaggio N. 4162/2015

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