Trasparenza CIG: arriva la chat live per datori e intermediari
Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS, prosegue il rilascio dei servizi legati alla nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari, sia degli operatori dell’Istituto. Tra questi servizi assumono un ruolo di rilievo quelli destinati a garantire un supporto consulenziale ai datori di lavoro e agli intermediari autorizzati che accedono alla nuova piattaforma per richiedere i trattamenti di integrazione salariale. In particolare, i nuovi strumenti consentono l’interazione con un consulente dell’Istituto esperto di materia (advisor), nonché la possibilità di accedere direttamente, tramite la piattaforma “OMNIA IS”, a informazioni di natura più strettamente tecnico-procedurale, necessarie per un uso più consapevole degli ammortizzatori sociali in parola. Ciò premesso, con il messaggio n. 4620 del 21 dicembre 2023 l’INPS illustra le nuove funzioni.
Chat live
Nell’ambito delle attività del Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”, è stato ideato e realizzato un servizio di live chat denominato “INFO CIG”, che consente ai lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’INPS, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.
Il gradimento mostrato dall’utenza nei confronti di “INFO CIG” – soprattutto per la capacità che questo servizio ha di assicurare, in tempo reale, un’interazione facile e immediata con un consulente in grado di fornire prontamente informazioni di dettaglio e non generiche sullo stato delle lavorazioni relative a domande di integrazione salariale di qualsiasi tipologia – ha suggerito l’opportunità di estenderne la fruibilità anche ai datori di lavoro e agli intermediari che hanno presentato o intendono presentare una domanda di integrazione salariale.
I datori di lavoro e gli intermediari possono accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente nella sezione “Contatti” dell’area riservata del Cassetto previdenziale del contribuente.
A decorrere dalla data del 22 dicembre 2023, il servizio “INFO CIG” sarà rilasciato all’interno della piattaforma “OMNIA IS”, e sarà possibile avviare la live chat direttamente in fase di compilazione della domanda di integrazione salariale ordinaria, tramite un’apposita icona a forma di fumetto in basso a destra della barra inferiore dell’applicazione.
Nuovi servizi informativi
La nuova piattaforma “OMNIA IS” consente una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati errati.
Inoltre, “OMNIA IS” è contraddistinta da un supporto informativo e proattivo che l’INPS mette a disposizione dei datori di lavoro e degli intermediari per garantire un uso più efficace e mirato degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
Nell’ambito di tali servizi, si segnalano quelli volti a consentire la visione immediata e diretta dei provvedimenti di accoglimento, accoglimento parziale o reiezione, emessi a seguito della presentazione di domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale.
Particolare rilevanza assumono altresì la conoscenza dei periodi residui a cui i datori di lavoro possono accedere nell’ambito dei limiti di durata di ciascuna prestazione (integrazione salariale ordinaria, straordinaria, assegno di integrazione salariale), nonché dei limiti di durata massima complessivi dei trattamenti stabiliti dalle norme attualmente in vigore.
Con particolare riguardo all’integrazione salariale ordinaria (CIGO), la piattaforma “OMNIA IS” mette a disposizione appositi contatori che consentono:
- il computo dei periodi che rappresentano il limite massimo dei trattamenti autorizzabili, fissato dall’articolo 12, comma 3, del D.lgs 14 settembre 2015, n. 148, in 52 settimane nel biennio mobile, salvo le previsioni del comma 4 del medesimo articolo;
- il conteggio del tetto massimo delle ore di integrazione salariale autorizzabili, che il comma 5 del medesimo articolo 12 del D.lgs n. 148/2015 determina in misura non superiore a un terzo delle ore lavorabili nel biennio mobile, con riferimento a tutti i lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente presso l’Unità produttiva per la quale si richiede il trattamento;
- il calcolo del limite massimo complessivo dei trattamenti di integrazione salariale, fissato dall’articolo 4 del D.lgs n. 148/2015 in 24/30 mesi nel quinquennio mobile.
Si precisa che i predetti dati tengono conto sia dei periodi effettivamente fruiti sia di quelli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti.
L’accesso ai cruscotti sopra descritti sarà consentito a partire dal 22 dicembre 2023, all’interno della nuova piattaforma “OMNIA IS”.
Tali servizi sono accessibili tramite il seguente percorso: “Omnia Integrazioni salariali” > sezione “Altri servizi” > “Contatori di periodo”.
Per effettuare le ricerche è necessario selezionare prima la matricola aziendale tra quelle disponibili in elenco per cui si dispone di una delega. La ricerca è articolata in due distinte sezioni, quella dei “Provvedimenti” e quella dei “Contatori di periodo”.
Nella sezione dei “Provvedimenti” è possibile filtrare separatamente, tramite le voci corrispondenti, le “Autorizzazioni” e le “Reiezioni”. I criteri sono impostati in automatico, al fine di consentire la consultazione dei provvedimenti emessi negli ultimi sei mesi a partire dalla data di messa in produzione della funzionalità in esame (22 dicembre 2023).
Inoltre, è possibile effettuare ricerche personalizzate accedendo alla sezione “Imposta i parametri di ricerca”. Per ogni provvedimento oggetto di estrazione è consentito consultarne tutte le informazioni di dettaglio.
Per conoscere i periodi di integrazioni salariali ordinarie di cui il datore di lavoro ha già beneficiato e di quelli di cui può ancora godere, anche nell’ambito dei limiti massimi di durata dei trattamenti, si può accedere alla sezione “Contatori di periodo”, selezionare la casella relativa al biennio o al quinquennio mobile e indicare la data di fine del periodo selezionato. Nella medesima sezione è consentito l’utilizzo dell’applicativo attraverso cui si effettua il controllo del terzo delle ore lavorabili.