Trasformare la propria azienda: tre settori chiave su cui puntare per crescere

Per stare al passo coi tempi e superare la concorrenza sempre più agguerrita, le aziende moderne devono puntare all’innovazione, che riguarda, soprattutto, tre grandi settori: la digitalizzazione, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che questi tre ambiti offrono alle imprese e quali cambiamenti bisogna apportare alle strutture interne delle aziende.

Cos’è la digitalizzazione delle imprese e quali vantaggi può portare in azienda

La digitalizzazione è una grande possibilità per le moderne aziende e le imprese. Infatti, dà l’opportunità di produrre beni e offrire servizi in maniera molto più efficiente, dimezzando i costi. Ecco perché è fondamentale adeguarsi al cambiamento, non confondendo il concetto di digitalizzazione con quello di dematerializzazione dei documenti.

La prima, infatti, è un processo molto più ampio che comprende anche la digitalizzazione degli archivi cartacei. Dunque, per dare una definizione molto più precisa e completa, la digitalizzazione delle imprese e delle aziende non è altro che l’implementazione di tecnologie innovative e nuovi strumenti che permettono di aumentare l’efficienza dei processi e dei flussi.

Cosa si intende per sostenibilità aziendale e le sue tre dimensioni

Quando parliamo di sostenibilità aziendale ci riferiamo a quella serie di azioni che un’azienda attua per il miglioramento del benessere ambientale e delle persone.

Tale comportamento si concretizza in tre ambiti principali:

  • Ambientale, soprattutto in campo industriale, dove la sostenibilità è uno degli elementi più importanti, dato che l’inquinamento delle falde acquifere e dell’atmosfera è, in questo caso, molto impattante. L’obiettivo principale, quindi, è ridurre tale impatto e sviluppare nuove tecnologie che rendano gli impianti ecosostenibili. A questo proposito, alcune imprese stanno adottando varie strategie per utilizzare fonti di energia rinnovabile e ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’installazione di impianti come i pannelli fotovoltaici. In alternativa, si può prestare maggiore attenzione ai fornitori di energia, andando ad esempio a sottoscrivere un’offerta luce per l’azienda pensata dagli operatori green del settore. In questo modo si potranno abbassare le spese per l’illuminazione e si contribuirà a ridurre l’impatto ambientale;
  • Sociale. Tale tipologia di sostenibilità si concretizza, innanzitutto, nelle scelte aziendali interne. Queste, infatti, devono assicurare l’uguaglianza di genere, la sicurezza, il rispetto dei diritti e la generazione di un ambiente di lavoro positivo. Inoltre, si può intervenire anche con politiche esterne e iniziative rivolte a quella parte di popolazione meno fortunata;
  • Economica, strettamente connessa alla capacità aziendale di raggiungere un profitto nel tempo, realizzando prodotti o servizi che migliorino la vita dei cittadini.

Cos’è l’AI e quali vantaggi può portare in azienda

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con la sigla AI, fa parte del settore informatico e si occupa di realizzare macchine intelligenti che sappiano svolgere delle attività che, in passato, potevano essere eseguite esclusivamente dall’uomo. Gli utilizzi che se ne possono fare sono numerosi, e per le aziende l’implementazione di questa tecnologia sta apportando notevoli vantaggi, ma elencarli tutti sarebbe difficile. I principali, però, sono:

  • risparmio di tempo e denaro;
  • crescita economica;
  • analisi delle informazioni più approfondite;
  • riduzione dell’errore;
  • miglioramento dell’esperienza utente e della relazione con quest’ultimo;
  • possibilità di supporto 24/7.