Lavoro

TFS/TFR dipendenti pubblici: approvata la Convenzione su gestione Fondo di garanzia per accesso ed anticipo

Il Consiglio di amministrazione dell’INPS ha approvato la Convenzione con la quale viene affidata all’Istituto la gestione del Fondo di garanzia per l'accesso all'anticipo finanziario dei trattamenti TFS/TFR spettanti ai dipendenti pubblici

Il Consiglio di amministrazione dell’INPS ha approvato la Convenzione con la quale viene affidata all’Istituto la gestione del Fondo di garanzia per l’accesso all’anticipo finanziario dei trattamenti TFS/TFR spettanti ai dipendenti pubblici. La Convenzione passa ora alla firma di Ministero dell’Economia e Ministero del Lavoro quali aderenti all’accordo quadro, approvato con D.M. 19 agosto 2020, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Una volta perfezionata, la Convenzione permetterà ai lavoratori di accedere a finanziamenti, a valere sul futuro TFS/TFR loro spettante, fino a massimo di 45.000 euro attraverso le banche, alle quali l’INPS assicura la piena agibilità della garanzia a supporto dell’anticipo. Per accelerare l’operatività dei finanziamenti, l’Istituto ha già trasmesso ai Ministeri competenti anche la bozza di circolare contenente le istruzioni operative per l’accesso alla garanzia, dirette agli Enti erogatori e alle banche.

I lavoratori interessati potranno così chiedere al proprio Ente erogatore del TFS/TFR la certificazione del diritto, necessaria per richiedere l’anticipazione ad una delle banche aderenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *