Situazione economico-finanziaria delle PMI: l’importanza dei software di controllo gestione

La gestione economico-finanziaria delle piccole e medie imprese, le cosiddette PMI, è un’attività che può rivelarsi piuttosto complessa e che richiede un monitoraggio costante, ma soprattutto un’accurata interpretazione dei vari dati aziendali. È un compito che richiede competenze non banali e che peraltro richiede molto tempo e, a seconda dei casi, potrebbe essere anche particolarmente costosa.

Una soluzione a queste esigenze – accessibile anche dal punto di vista costi – è rappresentata dai software di controllo gestione, strumenti da considerarsi essenziali per facilitare i processi decisionali.

Ne è un esempio il software controllo di gestione Utilius, un gestionale basato sull’intelligenza artificiale, sempre più sfruttata in vari settori, che consente, grazie a un’interfaccia user-friendly, di avere una visione chiara della situazione economico-finanziaria dell’azienda, facilitando il compito di chi deve prendere decisioni strategiche. Trattandosi di una piattaforma in cloud, le varie informazioni sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

Gestione economico-finanziaria e KPI

KPI è un acronimo della locuzione inglese Key Performance Indicators, vale a dire “indicatori chiave di prestazione”. Si tratta di indicatori che permettono di avere un quadro preciso della salute finanziaria e operativa di un’azienda.

I software di controllo gestione sono in grado di monitorare i KPI in tempo reale fornendo informazioni precise e dettagliate su indicatori quali ricavi, costi variabili, margine di contribuzione, costi fissi, EBITDA e punto di pareggio.

Per inciso, EBITDA sta per Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization; esso rappresenta la redditività di un’azienda al lordo, ovvero prima degli interessi, delle tasse, dei deprezzamenti e degli ammortamenti.

Poter analizzare tutti questi dati permette, nel caso di scostamenti rispetto agli obiettivi che ci si è prefissi, di intervenire in modo tempestivo con adeguati interventi correttivi.

Software per il controllo di gestione: l’importanza di un’interfaccia user-friendly

Un aspetto che non deve essere sottovalutato nell’ambito dei software per il controllo di gestione è la facilità di utilizzo anche per coloro che non hanno una specifica formazione economico-finanziaria; ciò è possibile soltanto se la piattaforma ha un’interfaccia user-friendly.

Ciò è di fondamentale importanza perché consente un accesso più facile ai dati e una loro corretta interpretazione, requisito quest’ultimo fondamentale per prendere decisioni informate basate sui dati.

Il software deve fornire report chiari e personalizzati che facilitino il processo di analisi e consentano una corretta pianificazione delle mosse da intraprendere, la cosiddetta, per dirla più tecnicamente, pianificazione strategica.

Le decisioni aziendali devono essere basate sui dati

Un aspetto che vale la pena di sottolineare quando parliamo delle caratteristiche dei software di controllo gestione, è la possibilità di prendere decisioni informate basate su dati reali e attendibili.

Poter avere la disponibilità di dati precisi è fondamentale in qualsiasi ambito e a maggior ragione quando si analizza la situazione economico-finanziaria di un’azienda.

Dati corretti permettono ai responsabili di prendere decisioni puntuali su investimenti, tagli di spesa, sviluppo di nuovi progetti, modifiche nella strategia aziendale ecc.

Software di gestione: una risorsa importante a costi sostenibili

Se si opera basandosi sui dati, il margine di errore non si azzera, ma è indubbio che esso si riduce drasticamente e ciò aumenta le possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali che ci si è prefissi.

Una piattaforma gestionale user-friendly è quindi da considerarsi un’interessante risorsa strategica per una PMI, senza contare il fatto che non richiede investimenti eccessivi che potrebbero rivelarsi insostenibili per le aziende di minore dimensione.