Segnalazioni di Operazioni Sospette: nuova funzionalità per lo scambio di informazioni

Con un comunicato stampa del 13 febbraio 2020, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha reso noto che a partire dal 17 febbraio 2020, allo scopo di elevare la sicurezza delle
comunicazioni, le richieste funzionali all’approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette saranno trasmesse ai soggetti obbligati registrati in RADAR tramite portale Infostat-Uif (https://infostat-uif.bancaditalia.it) mediante le nuove funzionalità appositamente rilasciate.

Le funzionalità saranno rese disponibili ai soli utenti abilitati con ruolo Gestore che potranno accedere alla nuova sezione dedicata “RICHIESTA INFORMAZIONI”.

L’invio di una richiesta informativa da parte della UIF sarà notificata ai Gestori con una email indirizzata alla casella di posta elettronica associata alla propria utenza; successivamente il Gestore dovrà accedere al portale per visualizzare il contenuto della richiesta ricevuta. I risultati degli approfondimenti svolti dal segnalante dovranno essere compendiati in documenti (nei formati già accettati dal sistema) da trasmettere mediante l’apposita funzione “Inserisci Risposta” presente sul portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *