Fisco

Scopri la tua IMU: ecco le nuove aliquote deliberate dai Comuni

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Scopri la tua IMU: ecco le nuove aliquote delib..." Adesso

Città per città, caso per caso, sono disponibili da oggi le aliquote Imu deliberate dai Comuni capoluogo di provincia per l’abitazione principale, ordinaria e per i fabbricati rurali strumentali.
Un modello interattivo consente di individuare facilmente le tre aliquote “generali”, cioè quelle che tutti i Comuni devono indicare: l’aliquota per l’abitazione principale (0,4% di livello nazionale, ma la media locale è già allo 0,45%); quella ordinaria (0,76% di partenza, ma già arrivata a 0,97%) e quella per i fabbricati rurali strumentali (0,2%, ora ridotto allo 0,17%, ma qui i Comuni possono solo scendere).
Nella schermata relativa a ogni città, inoltre, si trovano sintetizzate le principali informazioni aggiuntive per il calcolo dell’Imu, quelle che spesso rendono difficile la quantificazione esatta del tributo: ad esempio, quando viene prevista un’agevolazione per gli immobili d’impresa utilizzati direttamente dal titolare, bisogna determinare correttamente la categoria catastale (alcune città si limitano alla C/1, negozi, altre includono anche la C/3, laboratori artigianali) e poi bisogna capire se solo l’uso diretto è agevolato, o anche l’affitto a un soggetto che lo utilizza per la propria attività commerciale o artigianale.
Un discorso analogo vale per i bonus legati all’abitazione principale: molti Comuni agevolano le case degli anziani e dei disabili ricoverati in istituti di cura, ma ce ne sono anche altri che potenziano la detrazione per le famiglie in cui ci sono soggetti svantaggiati, riferendosi a seconda dei casi alla percentuale di handicap, alla legge 104 o all’indicatore Isee. Ogni caso, insomma, ha la sua regola. E il cantiere è ancora aperto, perché fino a domani sera sono possibili modifiche ed in alcuni casi i testi delle delibere saranno disponibili solo nei prossimi giorni.

CONSULTA LE NUOVE ALIQUOTE
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Scopri la tua IMU: ecco le nuove aliquote delib..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close