Fisco

Ristrutturazioni edilizie: detrazione 50% valida anche per il garage (e l’antifurto)

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Ristrutturazioni edilizie: detrazione 50% valid..." Adesso
La sostituzione della saracinesca, in determinate circostanze, è compresa fra le ristrutturazioni
La sostituzione della saracinesca, in determinate circostanze, è compresa fra le ristrutturazioni

La detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie può valere anche per alcune tipologie di interventi di riqualificazione di garage, box e autorimesse e per l’installazione dell’ antifurto. Lo sgravio, attivo fino al prossimo 30 giugno, può essere infatti utilizzato per sostituire la saracinesca del garage con un altro serramento avente le stesse caratteristiche, purché l’intervento avvenga su parti comuni. In tal caso si tratta di un’opera di manutenzione ordinaria e può valere, ad esempio, per la sostituzione della saracinesca di un garage condominiale collettivo.

Ma nella giungla di distinguo che caratterizza la detrazione del 50% c’è spazio per lo sgravio anche su interventi in garage privati. Questi possono essere agevolati quando la sostituzione della saracinesca comporta un miglioramento qualitativo della chiusura. Dunque può essere utilizzata per installare una saracinesca elettrificata (al posto di una manuale) o coibentata meglio.

Chi invece vuole costruire un’autorimessa da nuovo ha la possibilità di utilizzare il 50% solo per i casi di autorimesse o posti auto pertinenziali, sia di uso comune che non. E’ questo uno dei pochissimi casi in cui la detrazione vale per costruzioni da nuovo e non solo per rifacimenti. Discorso analogo per l’installazione di una saracinesca laddove non c’era: anche per questo tipo di intervento è consentito lo sgravio poiché il montaggio della saracinesca sia a scopo sicurezza. Partendo da questo presupposto possono essere sottoposti alla detrazione anche tutti gli interventi di installazione di misure preventive come antifurti, rilevatori di apertura ma anche serrature e catenacci.

Oltre alla detrazione del 50% per il garage è possibile utilizzare anche lo sgravio del 55% sugli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica. Quando difatti la sostituzione della saracinesca avviene con una maggiormente coibentata, l’operazione rientra fra quelle atte a migliorare il rendimento energetico dell’edificio. Il caso classico è quello di un garage vicino all’abitazione (magari sottostante). Tuttavia, la detrazione è valida solo se nel garage è presente un impianto di riscaldamento.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Ristrutturazioni edilizie: detrazione 50% valid..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close