Fisco

Ristrutturazione con ampliamenti: installazione di caldaie esclusa dal bonus 65%

Ristrutturazione con ampliamenti: installazione di caldaie esclusa dal bonus 65%
In caso di ristrutturazione edilizia degli edifici senza demolizione, ma con ampliamento, gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore a biomassa non possono accedere alla detrazione fiscale del 65%

Nelle ipotesi di ristrutturazione edilizia degli edifici senza demolizione, ma con ampliamento, la detrazione fiscale del 65% non può riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio, in quanto, per tali interventi, è necessario individuare il fabbisogno di energia primaria annua riferito all’intero edificio, comprensivo dell’ampliamento.
In sostanza, la diversità dell’edificio prima e dopo l’intervento costituisce un ostacolo alla misurazione del risultato energetico, in quanto il confronto non avviene tra elementi omogenei.

Lo ha chiarito il Ministero dell’Economia in risposta alla interrogazione n. 5-03940, sull’applicazione della detrazione del 65% per il risparmio energetico anche alle spese per l’installazione di caldaie a biomassa nell’ambito di ristrutturazioni edilizie senza demolizione.
La risposta è negativa: gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore a biomassa non possono accedere alla detrazione fiscale del 65%.
Tuttavia, in presenza di tutti i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento, potranno beneficiare della detrazione fiscale del 36% (attualmente 50%) per il recupero del patrimonio edilizio. Ciò limitatamente alla quota parte delle spese dell’impianto, compresa la caldaia, riferibili alla porzione di edificio esistente, da individuare con criteri oggettivi tenendo conto dei fabbisogni energetici.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza *Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close