Pubblicate le Linee guida per la redazione dei Regolamenti OCC dei commercialisti

Consiglio nazionale e Fondazione ADR Commercialisti mettono a disposizione degli Ordini locali il documento che rappresenta un “modello unico” di categoria a livello nazionale

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione ADR Commercialisti hanno pubblicato le Linee guida per la redazione dei Regolamenti degli OCC (Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento), che sostituiscono il documento pubblicato nel 2020, per consentire agli Organismi istituiti presso gli Ordini territoriali della categoria la rivisitazione dei propri regolamenti.

Il documento è stato curato dal gruppo di lavoro “Metodi ADR” del Consiglio nazionale di cui è delegata la consigliera segretaria Giovanna Greco. Per la Fondazione ADR Commercialisti hanno partecipato il presidente Antonino Trommino, la vicepresidente Maria Lucetta Russotto e il componente del Comitato scientifico Lorenzo De Luca. I componenti della commissione nazionale sono: Sergio AcconciaLucia BianchiLisa LombardiCarlo RegisStefania RicciarelliMaria Lucetta Russotto e Antonino Trommino.

L’elaborazione di nuove linee guida è stata necessaria sia per l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi, che ha sostituito le norme della legge n. 3/2012 – se pur ancora vigenti per effetto della disciplina transitoria di cui all’art. 390 CCII -, sia delle ulteriori modifiche operative che hanno interessato in questi ultimi anni molti OCC dei commercialisti, anche per effetto di sopravvenuti orientamenti giurisprudenziali e delle prassi adottate.

Le Linee guida non sono solo frutto di un approfondito studio di commercialisti esperti della materia, ma contengono anche indicazioni e suggerimenti di molti Referenti territoriali ai quali è stato preventivamente chiesto un contributo sulla base delle esperienze maturate sul campo. Lo scorso settembre, infatti, il Consiglio nazionale aveva organizzato un incontro con gli stessi Referenti per stimolare ed elaborare linee guida di comportamento unitarie alla luce dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa.

In ragione di questo spirito di condivisione, rispetto al passato in cui il documento redatto dal Consiglio nazionale costituiva uno strumento messo a disposizione degli Organismi con facoltà di adottarlo, in tutto o in parte, oggi vi è un preciso interesse affinché le Linee guida vengano diffusamente recepite, se pur con le dovute modifiche imposte dalla struttura organizzativa e dalle dimensioni di ogni singolo OCC territoriale, al fine di condividere “modelli unici” di categoria su tutto il territorio nazionale.

Al documento sono allegati il Codice etico del gestore e il Procedimento per l’applicazione delle sanzioni e i criteri di sostituzione dei gestori.