Fisco

Prorogata al 26 gennaio l’IMU sui terreni agricoli montani

Prorogata al 26 gennaio l’IMU sui terreni agricoli montani
Sembrava tramontare l’ipotesi di una proroga del termine per il versamento dell’IMU sui terreni agricoli montani. Invece, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo slittamento al 26 gennaio 2015

Sembrava ormai certo l’accantonamento da parte del Governo dell’ipotesi di rinvio del termine di versamento dell’IMU dovuta per il 2014 sui terreni agricoli montani. Invece, a sorpresa, il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato il decreto che dispone la proroga del termine al 26 gennaio 2015.

Passa pertanto al 26 gennaio 2015 la scadenza di versamento anche per i contribuenti che hanno perso il beneficio dell’esenzione (prevista in base alle vecchie regole ICI), in seguito alle nuove regole introdotte dal D.M. 28 novembre 2014 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 dicembre 2014, a soli dieci giorni di distanza dalla scadenza).

Il citato D.M., si ricorda, ha ridefinito i criteri per l’applicazione dell’esenzione IMU sui terreni agricoli, in attuazione dell’articolo 22, comma 2, del D.L. n. 66/2014.
In particolare, il decreto ha riscritto l’elenco contenuto nella circolare ministeriale n. 9 del 14 giugno 1993, cui si fa riferimento per l’applicazione dell’esenzione prevista ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. h) del D.Lgs. n. 504 del 1992.

In base alle nuove regole, l’esenzione totale dall’IMU è limitata ai soli Comuni con altitudine superiore ai 600 metri sul livello del mare; mentre in presenza di un’altitudine compresa fra i 281 e i 600 metri l’esclusione è limitata ai coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e gli imprenditori agricoli professionali. Il punto di riferimento per la verifica dei requisiti in questione è rappresentato dall’“Elenco comuni italiani”, pubblicato dal’ISTAT.
Restano comunque esenti da IMU, a prescindere dall’ubicazione, i terreni a “immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile ed inusucapibile”.

Potrebbe anche interessarti:

Come calcolare il saldo IMU 2014
Comuni montani, esenzioni Imu solo sopra i 600 metri
IMU, terreni esenti: in arrivo l’elenco dei Comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *