Fisco

Professionista-studente: sono congrui i redditi minori dichiarati

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Professionista-studente: sono congrui i redditi..." Adesso
Professionista-studente: sono congrui i redditi minori dichiarati
La fotocopia del libretto universitario che attesta il superamento di tre esami nell’anno accertato è sufficiente a dimostrare che il professionista non ha esercitato la propria attività professionale a tempo pieno per l’intero anno di riferimento

La fotocopia del libretto universitario che attesta il superamento di tre esami nell’anno accertato è sufficiente a dimostrare che il professionista non ha esercitato la propria attività professionale a tempo pieno per l’intero anno di riferimento. Una circostanza implicitamente idonea a ritenere congruo il reddito dichiarato, con conseguente annullamento dell’avviso di accertamento.

Ribadita l’illegittimità dell’applicazione dei parametri in modo acritico: l’ufficio ha l’onere di operare un riscontro di tipo contabile e/o documentale, tenendo conto dell’effettiva situazione del contribuente e della realtà in cui lo stesso opera.

Nel caso esaminato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 6234 del 13 marzo 2013, il contribuente, di professione geometra, al quale l’Ufficio con avviso di accertamento Irpef ha rettificato l’ammontare dei compensi dichiarati in applicazione dei parametri previsti dal D.P.C.M. 29 gennaio 1996, ha depositato fotocopia del libretto universitario, attestante il superamento di tre esami nell’anno oggetto di accertamento, così dimostrando di non aver esercitato la propria attività professionale di geometra a tempo pieno per l’intero anno di riferimento.

La circostanza, ritenuta dall’ufficio inidonea a modificare i valori accertati, è stata al contrario ritenuta dalla CTR (e dalla Suprema Corte, che ha così rigettato il ricorso dell’Ufficio) implicitamente idonea a ritenere congruo il reddito dichiarato, sconfessando la valutazione sulla base dei parametri.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Professionista-studente: sono congrui i redditi..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close