Lavoro

Pensioni: unificate le disposizioni di pagamento

Pensioni: unificate le disposizioni di pagamento
Da luglio sono state unificate le disposizioni di pagamento per le pensioni. L’INPS ha informato gli Enti pagatori con comunicazione dedicata

L’INPS, con messaggio n. 4515 del 1° luglio 2015 e facendo seguito al messaggio n. 3519 del 25 maggio 2015, ha comunicato che con il pagamento di luglio 2015 sono stati unificati i mandati di pagamento delle pensioni della gestione privata, pubbliche e di spettacolo e sport facenti capo allo stesso titolare e con le stesse coordinate di pagamento.

In particolare, l’art. 6 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65 ha stabilito che, a decorrere dal 1° giugno 2015, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative.

L’INPS fa presente che gli Enti pagatori sono stati informati con comunicazione dedicata anche della circostanza che l’operazione di abbinamento dei mandati poteva aver generato, in alcuni casi, una modifica nella indicazione della cosiddetta “pensione principale del mandato”, alla quale è abbinato l’intero pagamento.

In sostanza, la pensione precedentemente indicata come “secondaria” poteva essere indicata come principale, alla quale collegare il pagamento di tutte le prestazioni facenti capo allo stesso soggetto.
Segnalati casi di beneficiari che non hanno trovato gli emolumenti della mensilità di luglio accreditati sul conto. Al riguardo l’INPS fa presente che per le posizioni dei soggetti il cui conto corrente è localizzato presso Poste Italiane, si è già provveduto ad trasmettere a Poste Italiane le coordinate di accredito. Analogo invio è in corso nei confronti degli istituti di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *