Fisco

Online la versione definitiva dei modelli IRAP e CNM 2015

Online la versione definitiva dei modelli IRAP e CNM 2015
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione definitiva dei modelli IRAP e CNM 2015, con le relative istruzioni, per le dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2014

Con due provvedimenti del 30 gennaio 2015 (n. 13206 e 13209), l’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva dei modelli IRAP e CNM 2015, con le relative istruzioni, da utilizzare per la presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2014.

Tra le principali novità del modello IRAP 2015, si segnala che a partire da quest’anno le imprese individuali, in regime di contabilità ordinaria, che optano per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole dettate per le società di capitali e gli enti commerciali, possono comunicare l’opzione direttamente in dichiarazione.

Altra novità da segnalare è la possibilità di trasformare l’eccedenza di deduzione dell’Aiuto alla crescita economica (Ace) evidenziata nel modello Unico in credito d’imposta utilizzabile, ai fini Irap, in cinque quote annuali di pari importo.

Anche per quanto riguarda il modello CNM 2015, si ricorda che a partire da quest’anno la comunicazione dell’opzione per il regime di tassazione di gruppo è effettuata con la dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione; i contribuenti, a tal fine, devono compilare il nuovo quadro OP del modello Unico.

Modello IRAP 2015Istruzioni per la compilazione
Modello CNM 2015Istruzioni per la compilazione

Potrebbe anche interessarti:

Modello Unico PF, SP, SC e ENC 2015 in versione definitiva
Pubblicato il modello 730/2015
Certificazione Unica 2015: pubblicata la versione definitiva
Modello 770/2015 semplificato e ordinario in versione definitiva
Modelli IVA 2015: online la versione definitiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti
Close