Lavoro

NASpI: pubblicata dall’Inps la circolare esplicativa con le istruzioni operative

ABBONATI PER LEGGERE L'ARTICOLO

Gli abbonati ci aiutano a garantire una costante informazione. Come utente abbonato potrai:

Leggere e salvare tutti gli articoli su pc e tablet

Consultare la banca dati

Richiedere consulenze

Ricevere la newsletter

Tags

14 Commenti

  1. buonasera ,oggi 21/05/2015 sono stato licenziato dopo 4 mesi per non aver superato il periodo di prova,volevo sapere se posso accedere alla naspi,in quanto negli ultimi 4 anni ho lavorato 3 anni,oppure nn avendo terminato l aspi precedente,mi riparte quella.
    E mi confermate che le cooperative subordinate sono al 75% anche loro con la nuova naspi?grazie

      1. Ciao Riccardo. Se il rapporto di lavoro che ha determinato la sospensione dell’ASpI ha avuto durata inferiore a sei mesi continuerai a percepire il precedente trattamento dal punto in cui era stato interrotto. Viceversa, dovrai presentare una nuova domanda. Con la NASpI, i soci di cooperativa hanno diritto alla stessa misura riservata ai lavoratori subordinati.

          1. le spiego io ho percepito l aspi da giugno a settembre 2014,poi sono stato assunto e ho lavorato fino a fine gennaio,dopodiche la cooperativa,mi ha fatto un contratto dal 3 febbraio,quindi saltando 2 giorni non continuativo,che è terminato il 21 maggio….non ho diritto alla naspi?

              1. Allora devi presentare una nuova domanda NASpI. Prima di tutto recati al C.P.I. per presentare la dichiarazione di disponibilità al lavoro, dopodichè presenta la domanda per il tramite di un Patronato (puoi anche farla tu se sei in possesso del PIN rilasciato dall’INPS). Anche per la NASpI vale il credito d’imposta (meglio conosciuto come bonus Renzi).

                1. si ma li ho i requisiti per la naspi?
                  allora aspi da giugno a agosto
                  lavoro da settembre al 31 gennaio 2015
                  e dal 3 febbraio al 21 maggio 2015

  2. io finisco la disoccupazione il 7 di agosto 2015 mettiamo il caso mi assumono per un mese e poi mi licenziano ho diritto a richiedere la nuova naspi avendo 8 anni di contributi continui dal giugno 2007 a novembre 2014

  3. salve .. premetto che vorrei dei chiarimenti se possibile grazie . io esono 4 anni che lavoro a tempo indeterminato adesso dovrei licenziarmi per cambiare occupazione e città ora vorrei capire visto che mi e stato prospettato un contratto a termine di un mese piu proroghe , se alla scadenza del mese dfi contratto non dovessero rinnovarmelo io ho diritto a percepire la naspi ?

  4. ma chi ha perso il lavoro da più di 2 anni e avendo già percepito 1 anno di disoccupazione poi niente più vivo svolgendo qualche lavoretto e con l’aiuto dei parenti ho perso il lavoro e la dignità e i politici pensano solo alle loro comodissime poltrone.Vorrei sapere se posso sperare anche io alla NASpI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close