NASpI e DIS-COLL: nuova procedura per tutti dal 1° marzo
La nuova procedura suggerirà al richiedente il tipo di prestazione di disoccupazione da richiedere in funzione della tipologia di contratto dell’ultimo rapporto di lavoro
Con il messaggio n. 804 del 23 febbraio 2024 l’INPS comunica che, a partire dal 1° marzo 2024, la nuova procedura diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL per i cittadini, il Contact Center e gli Istituti di Patronato.
Di seguito vengono indicati i percorsi di accesso al servizio per le diverse categorie di utenza. Si rappresenta che la nuova procedura, nel guidare l’utente alla compilazione della domanda attraverso una sequenza di passaggi, suggerisce al richiedente il tipo di prestazione di disoccupazione (NASpI o DIS-COLL) da richiedere in funzione della tipologia di contratto dell’ultimo rapporto di lavoro.
Per il cittadino
Il servizio di presentazione delle domande è accessibile direttamente dal sito internet dell’INPS, autenticandosi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) – attraverso uno dei seguenti percorsi:
– “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”;
– “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”.
Per gli Istituti di Patronato
Il servizio è accessibile direttamente dal sito internet dell’INPS attraverso il Portale Patronati, autenticandosi con la propria identità digitale: SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0. Una volta all’interno del Portale si potrà utilizzare uno dei seguenti percorsi:
– NASPI: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori subordinati” > “NASPI”;
– DIS-COLL: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori a Progetto” > “DIS-COLL”.