Lavoro

Nasce il “Polo nazionale Marina Militare”

Le competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie sono state assunte dal “Polo nazionale Marina Militare” a decorrere dalla data di subentro del 1° ottobre 2020

Inps – Circolare n. 120 del 16 ottobre 2020


Con la circolare n. 120 del 16 ottobre 2020 l’INPS ha comunicato l’istituzione, presso la Direzione provinciale di La Spezia, del “Polo nazionale Marina Militare”.

Il personale militare appartenente alla Marina Militare è iscritto alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) e al Fondo di previdenza dei dipendenti statali (Enpas).

Relativamente al suddetto personale, la Marina Militare ha operato da tempo la scelta di centralizzare le relative attività di gestione amministrativa presso la Direzione di Intendenza Marina Militare (M.M.) di Roma, accentrando le competenze amministrative ed informatiche afferenti al trattamento pensionistico del medesimo personale.

Ciò premesso, in aderenza al dettato normativo di cui all’articolo 15, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che consente alle Amministrazioni pubbliche di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 20 maggio 2020, è stato adottato lo schema di Protocollo d’intesa tra l’INPS e la Marina Militare per lo svolgimento di attività di collaborazione in materia di gestione del transito del personale militare dalla posizione ausiliaria a quella di riserva, della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Il Protocollo inoltre, al fine della realizzazione della descritta collaborazione, prevede la costituzione dello specifico “Polo nazionale Marina Militare” nell’ambito della Direzione regionale Liguria, presso la Direzione provinciale di La Spezia.

Costituzione del “Polo nazionale Marina Militare”

Il “Polo nazionale Marina Militare” è stato istituito presso la Direzione provinciale di La Spezia con decorrenza 1° ottobre 2020 (c.d. data di subentro).

Con la medesima decorrenza, pertanto, è stato istituito presso la Direzione provinciale di La Spezia, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali, uno specifico modulo organizzativo denominato “Linea di prodotto servizio Polo Nazionale Marina Militare”.

Per l’istituzione di tale modulo organizzativo, alla Direzione provinciale di La Spezia è assegnata un’ulteriore posizione organizzativa.

Competenze del “Polo nazionale Marina Militare”

Le competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie sono state assunte dal “Polo nazionale Marina Militare” a decorrere dalla data di subentro del 1° ottobre 2020.

L’assunzione delle competenze, così come di seguito specificato, riguarda tutti gli assicurati militari appartenenti alla Marina Militare che, alla data del 1° ottobre 2020, non risultino aver presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche ovvero transitino dalla posizione di ausiliaria a quella di riserva o, ai fini del trattamento di fine servizio (TFS), cessino dal servizio o presentino domanda di riscatto ai fini TFS o di prestazioni creditizie dalla predetta data.

Conseguentemente, rimangono in capo a tutte le altre Strutture territoriali, secondo l’attuale criterio generale di competenza dell’Istituto, la definizione delle domande di pensione e delle altre prestazioni pensionistiche in vigenza, la definizione dei trattamenti di fine servizio, nonché la gestione delle richieste di quantificazione ai fini TFS, per cessazioni intervenute prima della data di subentro del Polo, la definizione dei riscatti ai fini TFS, nonché la definizione delle richieste di prestazioni creditizie con data di presentazione all’INPS anteriore alla data di subentro.

Restano, inoltre, in carico alle suddette Strutture territoriali la gestione delle domande pervenute entro il 30 settembre 2020, comprese eventuali domande di riesame delle stesse, nonché le altre prestazioni non espressamente elencate nell’articolo 3 del Protocollo. Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli e della documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° ottobre 2020.

Gestione della posizione assicurativa
La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della posizione assicurativa.

Sono di competenza del Polo le seguenti attività di produzione relative alle posizioni degli iscritti:

– memorizzazione del fascicolo;
– correzione della posizione assicurativa;
– sistemazione della posizione assicurativa;
– RVPA (Richieste di variazione Posizione Assicurativa).

Sono altresì di competenza del Polo la Predisposizione PA per prestazioni pensionistiche in vigenza e la Predisposizione PA per Pensioni. La Predisposizione PA è attivata dalla richiesta della prestazione. Le Linee Memorizzazione e Sistemazione (se non già effettuate) saranno attivate dall’operatore del Polo. La Certificazione PA ai fini della prestazione e i dati di Ultimo Miglio possono essere effettuati dall’operatore del Polo o dall’operatore Datore di Lavoro.

Si specifica, infine, che è cura del Polo richiedere, ove necessario, alle Strutture territoriali i fascicoli delle posizioni assicurative interessate dalle operazioni in argomento.

Gestione delle prestazioni creditizie
Sono polarizzate le attività connesse alle richieste di prestazioni creditizie presentate a decorrere dal 1° ottobre 2020 e relative a piccoli prestiti e prestiti pluriennali, compresa la gestione delle relative trattenute e ammortamenti, anche per i prestiti già erogati ed in corso di ammortamento.

Restano in carico alle Strutture territoriali le domande pervenute entro il 30 settembre 2020, comprese eventuali domande di riesame delle stesse; le suddette Strutture territoriali, compatibilmente con i carichi di lavoro, avranno cura di definire quanto prima le giacenze. Le medesime garantiranno, in ogni caso, e relativamente alla tipologia di prodotti creditizi oggetto di polarizzazione, la presa in carico dell’eventuale documentazione trasmessa dagli utenti o delle istanze di chiarimenti o consulenza, da inoltrare all’indirizzo istituzionale della Direzione provinciale di La Spezia, indicando nell’oggetto “piccolo prestito/prestito pluriennale Marina Militare” e nel corpo della e-mail i riferimenti dell’utente (numero cellulare ed indirizzo e-mail/PEC).

Prestazioni pensionistiche previdenziali
L’assunzione delle competenze, così come di seguito specificato, riguarda tutti gli assicurati appartenenti alla Marina Militare che, alla data del 1° ottobre 2020, non risultino aver presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche o, ai fini del trattamento di fine servizio, cessino dal servizio o presentino domanda di riscatto ai fini TFS dalla predetta data.

Le Strutture territoriali dovranno provvedere alla sollecita definizione delle istanze di riconoscimento di periodi utili ai fini pensionistici (quali le domande di riscatto, ricongiunzione, computo, ecc.) presentate entro la data del 30 settembre 2020.

Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli e della documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° ottobre 2020.

La presentazione alla Sede Polo della domanda di pensione dalla data di subentro accentra presso lo stesso Polo anche le pregresse istanze di prestazioni pensionistiche giacenti presso le Strutture territoriali alla data del 30 settembre 2020.

Gestione delle domande di riscatto e di ricongiunzione ai fini pensionistici, di computo, di contribuzione volontaria e di contribuzione figurativa
La competenza del Polo è relativa alle attività di definizione delle domande di riscatto e di ricongiunzione ai fini pensionistici, di computo, di contribuzione volontaria, di contribuzione figurativa, ecc., nonché alle attività di rilavorazione e di gestioni degli esiti e degli scarti per le istanze presentate a partire dal 1° ottobre 2020.

Riscatto ai fini TFS
La definizione dei riscatti ai fini TFS, per i modelli di domanda (PR1) presentati a decorrere dal 1° ottobre 2020, è stata accentrata presso la Direzione provinciale di La Spezia, che provvederà alla definizione ed emissione del relativo provvedimento, oltre alla gestione degli esiti della comunicazione e della successiva notifica all’Amministrazione.

I modelli di domanda di riscatto (PR1), inviati dalla Direzione di Intendenza M.M entro il 30 settembre 2020, continueranno ad essere gestiti dalle Strutture territoriali secondo il precedente criterio di competenza, ossia in base alla sede di servizio dell’iscritto.

Definizione del primo pagamento dei trattamenti pensionistici
La definizione dei trattamenti pensionistici diretti e indiretti relativi a domande presentate all’Istituto a far tempo dal 1° ottobre 2020 è stata accentrata presso la Direzione provinciale di La Spezia, che provvederà alla definizione e alla liquidazione del primo pagamento di pensione.

Resta confermato l’attuale criterio di competenza, sulla base della provincia di residenza del pensionato, per le ricostituzioni a qualsiasi titolo, compresa la definizione della domanda di pensione di privilegio, la liquidazione della pensione di reversibilità e i successivi adempimenti relativi alla gestione della partita di pensione (assegno nucleo familiare, variazione ufficio pagatore, cessione del quinto, pignoramenti, ecc.).

Le domande di pensione dirette ed indirette pervenute entro il 30 settembre 2020 continueranno ad essere gestite dalle Strutture territoriali secondo il generale criterio di competenza, in base alla sede di servizio dell’iscritto.

Il Polo è, inoltre, competente al pagamento, senza soluzione di continuità, della pensione provvisoria al personale militare che transita dalla posizione ausiliaria a quella di riserva a decorrere dalla data di subentro. La successiva gestione della partita di pensione, la liquidazione della reversibilità e l’eventuale riliquidazione a qualsiasi titolo, continueranno ad essere gestite dalla Struttura territoriale competente in base alla residenza del pensionato.

Prima liquidazione e riliquidazione TFS (indennità di buonuscita)
La definizione delle prime liquidazioni del trattamento di fine servizio (indennità di buonuscita) spettanti al personale cessato dal servizio con decorrenza 1° ottobre 2020 è stata accentrata presso la Direzione provinciale di La Spezia, che provvederà alla liquidazione e al pagamento della prestazione di fine servizio, sia in unica soluzione che ratealmente.

La definizione delle richieste di quantificazione del TFS ai fini della cessione della prestazione del personale cessato dal servizio dal 1° ottobre 2020 è, parimenti, accentrata presso la suddetta Direzione provinciale.

Resta confermato l’attuale criterio di competenza, sulla base della provincia di residenza del pensionato, per le riliquidazioni di tali pratiche.

Ricorsi amministrativi

I ricorsi in materia di posizione assicurativa, di trattamenti pensionistici e di trattamenti di fine servizio aventi ad oggetto provvedimenti emanati a partire dal 1° ottobre 2020 dal Polo nazionale Marina Militare della Direzione provinciale di La Spezia, pervenuti alle Strutture territorialmente competenti in base alla residenza del ricorrente, dovranno essere tempestivamente trasferiti, attraverso l’apposita funzione della procedura RiOL (“cambio sede”), all’Unità Organizzativa (U.O.) “Gestione Organizzativa Ricorsi Amministrativi, Controllo Prestazioni” della Direzione provinciale di La Spezia. Quest’ultima ne effettuerà la presa in carico e ne completerà l’acquisizione nella procedura informatica Dicaweb.

L’istruttoria sarà assicurata dalla Linea prodotto servizio “Polo Nazionale Marina Militare” della Direzione provinciale di La Spezia. Il successivo iter di definizione sarà gestito secondo le disposizioni generali già vigenti in materia di ricorsi amministrativi di competenza degli Organi centrali e si concluderà con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente da parte della suddetta U.O. “Gestione Organizzativa Ricorsi Amministrativi – Controllo Prestazioni”.

Invece, i ricorsi amministrativi, in materia di posizione assicurativa, di trattamenti pensionistici e di trattamenti di fine servizio, aventi ad oggetto provvedimenti emanati in data anteriore al 1° ottobre 2020 dalle Strutture territoriali, resteranno a carico delle relative U.O. “Gestione organizzativa Ricorsi Amministrativi, Controllo prestazioni”, che provvederanno alla loro lavorazione secondo le consuete modalità.

Per i provvedimenti in materia di prestazioni creditizie emanati a partire dal 1° ottobre 2020 dal Polo nazionale presso la Direzione provinciale di La Spezia è ammessa, ai sensi dell’articolo 7 del “Nuovo Regolamento per l’erogazione dei prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, al Fondo credito ex IPOST e alla Gestione Magistrale ex ENAM”, la presentazione di un’istanza di riesame alla Direzione provinciale di La Spezia attraverso l’accesso, per via telematica, all’Area riservata del sito istituzionale. La Linea prodotto servizio “Polo Nazionale Marina Militare” della Direzione provinciale di La Spezia ne curerà l’istruttoria affinché il Direttore regionale per la Liguria adotti la relativa decisione entro i successivi dieci giorni e provveda altresì alla relativa comunicazione ai richiedenti, con lettera raccomandata AR o a mezzo PEC, nonché alla Direzione provinciale medesima.

Per i provvedimenti in materia di prestazioni creditizie, emanati anteriormente alla costituzione del “Polo nazionale Marina Militare” dalle Strutture territoriali, restano confermate le disposizioni vigenti.

In ogni caso, qualora le istanze di riesame relative a provvedimenti in materia di prestazioni creditizie venissero erroneamente trasmesse dagli interessati tramite il canale telematico RiOL, le competenti Unità Organizzative presso le Strutture territoriali riceventi avranno cura di “rinviarle” a RiOL per “trasmissione non valida”, comunicando al ricorrente che, benché il canale telematico utilizzato non sia corretto, l’istanza è presa in carico dall’Istituto e trasferita alla Struttura territoriale competente. Conseguentemente, le istanze e la relativa documentazione pervenute via RiOL dovranno essere trasmesse per la relativa lavorazione alle suddette Strutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *