Italia

Lavoratori stranieri: sostegno per il mercato del lavoro italiano

Lavoratori stranieri: sostegno per il mercato del lavoro italiano
Pubblicata la “Nota semestrale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia” con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, analizza l’andamento dell’occupazione degli stranieri in Italia al II trimestre del 2014

Con un comunicato stampa del 27 novembre 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che sul sito www.integrazionemigranti.gov.it sono stati pubblicati il testo integrale e la sintesi della “Nota semestrale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia” con cui si descrive l’andamento dell’occupazione degli stranieri in Italia al II° trimestre del 2014, elaborato con l’ausilio delle fonti EUROSTAT – ISTAT e Comunicazioni obbligatorie, fornendo un quadro completo delle tendenze occupazionali attraverso l’analisi degli andamenti territoriali, settoriali, professionali di genere e di età.

In particolare il tasso di occupazione dei lavoratori stranieri, nel II° trimestre del 2014 ha toccato quota 58,7% (+1,7% rispetto al II° trimestre 2013), dunque più del tasso di occupazione degli italiani, attestatosi al 55,4% (+0,5% su base tendenziale). Il tasso di disoccupazione della popolazione straniera attiva è invece sceso al 16,3% contro l’11,8% delle forze lavoro di nazionalità italiana, con una diminuzione tendenziale pari a -1,6%.
Complessivamente la popolazione straniera, nel II° trimestre 2014, è di poco superiore ai 5 milioni di individui di cui 2.441.251 occupati, 474.273 persone in cerca di lavoro e 2.096.053 di inattivi.

La componente dei lavoratori stranieri rivela una più efficace capacità di sfruttare i lievi segnali positivi registrati dagli indicatori standard e questo si nota maggiormente se posta a confronto con la componente nativa. L’analisi dunque evidenzia che ancora una volta è l’occupazione straniera a sostenere il mercato del lavoro italiano.

Nota semestrale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *