Lavoro

Lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti: dal gennaio 2015 contributi all’INPS

inps
L’INPS fornisce ai datori di lavoro, le istruzioni per la compilazione del modello F24 per il versamento della contribuzione per invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) e delle contribuzioni minori relative ai soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e al Fondo pensioni sportivi professionisti

Con la circolare n. 28 del 10 febbraio 2015, l’INPS fa seguito alla circolare n. 154 del 3 dicembre 2014, con la quale, in relazione al completamento del processo di integrazione delle prassi amministrative vigenti per le gestioni ex Enpals con quelle in uso presso l’Istituto, sono state fornite le istruzioni operative relative alle nuove modalità di presentazione delle dichiarazioni contributive afferenti ai soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls) e al Fondo pensioni sportivi professionisti (Fpsp) nell’ambito della sezione del flusso UniEmens, dedicata alle aziende con dipendenti.

In particolare, a partire dal periodo di competenza gennaio 2015 (scadenza ordinaria del pagamento 16 febbraio 2015), i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione per invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) e delle contribuzioni minori relative ai soggetti iscritti al FPLS e FPSP, devono utilizzare la “Sezione INPS” dell’F24.

Per i versamenti della contribuzione IVS afferente al Fpls e al Fpsp, relativi a periodi competenza fino dicembre 2014, i datori di lavoro dovranno continuare a compilare l’F24 nella “Sezione Altri Enti Previdenziali e Assicurativi”.

La circolare evidenzia inoltre che, se il datore di lavoro, a partire da gennaio 2015, dovesse utilizzare un unico versamento di contribuzioni comprensive di mensilità sia antecedenti sia successive a gennaio 2015, per esempio novembre 2014 e gennaio 2015, il modello F24 relativo dovrà essere compilato:

  • per novembre 2014 compilando la sezione Altri Enti Previdenziali e Assicurativi;
  • per gennaio 2015 compilando la sezione INPS secondo le nuove modalità.
INPS – Circolare N. 28/2015

Potrebbe anche interessarti: Spettacolo e sport professionistico: nuovo flusso per la denuncia contributiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *