L’Agenzia delle Entrate dona più di 10mila pc. On line il bando per l’assegnazione

I computer, anche portatili, e i server non più utilizzabili per le attività del Fisco, ma ancora funzionanti, andranno gratuitamente a scuole, amministrazioni pubbliche e organismi non-profit

L’Agenzia delle Entrate dona più di 10mila pc. On line il bando per l’assegnazione
I computer anche portatili e i server non più utilizzabili per le attività del Fisco ma ancora funzionanti andranno gratuitamente a scuole amministrazioni pubbliche e organismi non profit

Prosegue l’iniziativa, ormai decennale, dell’Agenzia delle entrate di non rottamare le apparecchiature informatiche dismesse, cedendole ad altri enti per i quali possono essere ancora utili. Pubblicato, infatti, il nuovo bando per l’assegnazione di oltre 10mila tra computer fissi, portatili e server. Alla procedura possono partecipare tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi non-profit (anche privati).

I soggetti interessati, per entrare in graduatoria, devono farne richiesta entro le 12 del 12 aprile, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, inviando un messaggio alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it.
La domanda deve essere predisposta utilizzando l’applicazione online “Phoenice”, accessibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice. Il codice identificativo della gara – “AE2019” – rappresenta l’oggetto della e-mail certificata, a cui occorre allegare il file “phoenice.xml” generato dall’applicativo.

Se da uno stesso indirizzo Pec sono inviate richieste per più enti, ciascuna di essa va trasmessa separatamente. Mentre, nel caso in cui vengano spedite più richieste da parte dello stesso ente, è considerata valida solo l’ultima inviata in ordine cronologico.
Non saranno ritenute valide le domande pervenute in forma diversa dalla Pec né quelle sprovviste dell’allegato; né verrà dato riscontro a messaggi di altro tipo, ad esempio richieste di chiarimenti.

La graduatoria per l’assegnazione
È prevista l’elaborazione di una graduatoria in base alle seguenti priorità:

  • istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali
  • altre amministrazioni pubbliche
  • altri enti pubblici e privati appartenenti (associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni; fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro; associazioni non riconosciute, dal cui strumento statutario sia possibile desumere inequivocabilmente l’assenza di finalità lucrative; organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari; istituti scolastici paritari privati; altri enti e organismi, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Agenzia e al link https://www.fiscooggi.it/phoenice/ae/.

Computer accettato non torna indietro
Le apparecchiature saranno cedute così come l’Agenzia le possiede: i beneficiari non potranno rivalersi in alcun modo nei confronti dell’Amministrazione finanziaria per eventuali difetti di funzionamento.
Gli assegnatari saranno informati via Pec dove e quando effettuare il ritiro, che sarà a loro carico.
In quella circostanza, dovranno essere esibiti:

  • delega firmata dell’ente o organismo di appartenenza
  • documento di riconoscimento del delegato
  • ove necessario, documentazione comprovante la veridicità di quanto dichiarato nella domanda: iscrizione al registro associazioni, iscrizione al registro di protezione civile, statuto associativo che attesti l’assenza di finalità lucrative.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica entrate.ae2019@agenziaentrate.it, entro il prossimo 11 aprile.

Ti è piaciuto questo articolo? allora abbonati subito al quotidiano e scopri tutti i servizi aggiuntivi a te dedicati:

  • accesso esclusivo a tutte le rubriche e a tutti i contenuti riservati;
  • download articoli in formato .pdf;
  • banca dati provvedimenti & giurisprudenza;
  • l’esperto risponde (un professionista a tua completa disposizione tutti i giorni per risolvere i principali quesiti in materia);
  • newsletter settimanale.
Abbonamento Giornaliero
€ 5

Accesso giornaliero per consultare articoli specifici + Newsletter settimanale

Abbonamento Mensile
€ 10

Un mese di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Trimestrale
€ 30

Tre mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Semestrale
€ 50

Sei mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Annuale
€ 100

Un anno di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Illimitato
€ 500

Accesso illimitato ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Banca dati
€ 5

Uno strumento fondamentale per supportare consulenti e professionisti nella ricerca quotidiana di provvedimenti e prassi amministrativa

Durata: Mensile

Fonti: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Mlps, Inl, Mef, Mise, Agenzia delle Dogane, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato

Inoltro quesiti
€ 7

Inoltra un quesito specifico per ottenere risposta entro le successive 24 ore

Accesso: 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *