Diritto

La delega sulla sicurezza deve precisare i compiti attribuiti al delegato

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "La delega sulla sicurezza deve precisare i comp..." Adesso
Perché la delega in materia di sicurezza sul lavoro sia valida, è necessario che il delegante precisi i compiti antinfortunistici attribuiti al delegato
Perché la delega in materia di sicurezza sul lavoro sia valida, è necessario che il delegante precisi i compiti antinfortunistici attribuiti al delegato

Perché la delega in materia di sicurezza sul lavoro sia valida, è necessario che il delegante precisi i compiti antinfortunistici attribuiti al delegato. Altrimenti mancherebbe, nel documento, un elemento essenziale per valutare l’adeguatezza delle risorse date dal delegante al delegato.

È questo il principio stabilito dalla Cassazione penale che, con la sentenza 11442 dell’11 marzo scorso, ha aggiunto un requisito per la validità della delega di funzioni oltre a quelli previsti dall’articolo 16 del decreto legislativo 81/2008.
Il caso esaminato dai giudici riguarda un lavoratore che viene colpito al volto da parti di un macchinario, modificato dall’azienda utilizzatrice per esigenze produttive. Il tribunale condanna il direttore di stabilimento per il reato di lesioni personali colpose (articolo 590 del Codice penale), considerandolo delegato alla sicurezza e coordinatore del servizio di ingegneria industriale, nell’ambito del quale si è verificato l’infortunio. Il direttore ricorre in secondo grado, sostenendo la responsabilità del capo del servizio ingegneria industriale, da lui incaricato dell’osservanza delle norme antinfortunistiche. Ma la Corte d’appello conferma la condanna ritenendo il direttore incaricato, dal Cda, della prevenzione riguardante le macchine e coordinatore del servizio. I giudici, in particolare, negano validità alla delega perché non idonea a trasferire le funzioni del direttore e, comunque, non operativa, dato che il presunto delegato è assente, da tempo, e non è stato sostituito.
Il direttore, a questo punto, ricorre in Cassazione, che però conferma la sentenza d’appello. Per farlo, i giudici precisano che l’articolo 16 del decreto legislativo 81/2008 stabilisce che la delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro può essere conferita dal datore di lavoro o da chi sia già stato da lui delegato, nel rispetto di una serie di requisiti:

  1. il delegato deve possedere i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla natura delle funzioni delegate;
  2. la delega deve risultare da atto scritto con data certa;
  3. la delega deve conferire i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla funzione e l’autonomia di spesa necessaria;
  4. la delega deve essere accettata dal delegato per iscritto e a essa deve essere data adeguata e tempestiva pubblicità.

In questo quadro normativo la Cassazione, in primo luogo, afferma che non è delega l’atto che si limiti a nominare un responsabile di servizio o che concretizzi la normale articolazione organizzativa aziendale. Inoltre, non basta per la delega che il documento precisi che i compiti aziendali delegati siano da svolgere «nel rispetto di tutte le norme infortunistiche»: formula utile solo a evidenziare la necessità di rispettare gli obblighi derivanti dalla legge. La Corte sostiene, inoltre, che l’individuazione specifica dei compiti antinfortunistici trasferiti, anche se non richiesta dall’articolo 16, è requisito necessario della delega, perché senza di esso manca un parametro per valutare l’adeguatezza delle risorse messe a disposizione del delegato.
I giudici, infine, prendono atto che il presunto delegato fosse assente, già da tempo prima dell’avvenuto infortunio, e chiariscono che ciò, comunque, escluderebbe l’operatività della delega di funzioni.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "La delega sulla sicurezza deve precisare i comp..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close