Lavoro

Istruzione e Formazione Professionale: registrato il decreto di ripartizione delle risorse per l’anno 2019

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Istruzione e Formazione Professionale: registra..." Adesso

Ministero del Lavoro – Decreto direttoriale n. 2 del 18 marzo 2020


È disponibile online il Decreto direttoriale n. 2 del 18 marzo 2020, della Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione – registrato dalla Corte dei Conti in data 1° aprile 2020, al n. 509 – concernente la ripartizione tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano delle risorse relative all’annualità 2019, pari a 189.109.570,00 euro, per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’importo è posto a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione.

Il suddetto importo viene ripartito tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, come segue:

a) euro 185.109.570,00 per il 75% sulla base del numero di studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dalle istituzioni formative accreditate; per il 25% sulla base del numero complessivo di studenti qualificati e diplomati in esito ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dalle istituzioni formative accreditate;
b) euro 4.000.000,00 sulla base del numero di studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dagli Istituti Professionali di Stato in regime di sussidiarietà integrativa.

Una quota fino al 10% delle risorse assegnate può essere riservata per le azioni di sistema collegate ai percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale non coperte da altri finanziamenti di origine nazionale o comunitaria.

Modalità utilizzo risorse nel sistema duale
Le risorse erogate per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale, potranno anche essere utilizzate per finanziare i percorsi formativi nel sistema duale, in quanto sistema nell’ambito del quale vengono rafforzati i contenuti di applicazione pratica dell’istruzione e formazione professionale. Tali risorse, tuttavia, potranno essere utilizzate, per il fine sopraindicato, solo a seguito dell’esaurimento delle risorse assegnate dall’apposito decreto di ripartizione delle risorse per il finanziamento dei percorsi formativi nel sistema duale, inclusa la quota del 10% eventualmente utilizzata per le azioni di sistema.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Istruzione e Formazione Professionale: registra..." Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close