Lavoro

Inps: fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

A far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità
A far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità

Con il messaggio n. 2834 del 25 febbraio 2014, l’Inps disciplina l’introduzione della fatturazione elettronica nei rapporto con le Pubbliche Amministrazioni.

In particolare, con la Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 in materia di «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2008)» è stato previsto che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica e che le Amministrazioni non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né possono procedere al pagamento, seppur in forma parziale, sino all’invio in formato elettronico della fattura stessa.

A seguito del Decreto Interministeriale del 3 aprile 2013, n. 55 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione recante «Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fatturazione elettronica da applicarsi alle Amministrazioni Pubbliche ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213, della suddetta Legge 24 dicembre 2007, n. 244», entrato in vigore il 6 giugno 2013, l’Istituto ha avviato le attività finalizzate alla realizzazione del sistema volto all’implementazione dell’utilizzo della fatturazione elettronica.

Tale sistema consente agli operatori economici l’invio delle fatture firmate digitalmente, attraverso validi indirizzi PEC e andrà ad impattare su tutte le strutture centrali e territoriali dell’Istituto.
Pertanto, a far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.

Al fine di dar seguito ai prescritti adempimenti, l’AgID ha avviato, inoltre, un monitoraggio per delineare un quadro sull’adeguamento delle amministrazioni al processo di fatturazione, predisponendo un Piano Operativo invitando le Pubbliche Amministrazioni a fornire le informazioni necessarie attraverso la compilazione di appositi form.

Con riferimento ai suddetti allegati, l’Istituto provvederà a inviare all’AgID, all’indirizzo fatturazione.elettronicapa@agid.gov.it le informazioni in essi contenute al fine di ottemperare a quanto previsto dal sopra citato Piano Operativo.

L’Istituto ha disegnato, quindi, una strategia di adeguamento dell’attuale sistema che prevede i seguenti step:

  • identificazione in IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni istituito con il d.P.C.M. del 31 ottobre 2000) di un nuovo codice AOO centrale apposito per la fatturazione elettronica che rappresenterà il solo punto di comunicazione (polo di smistamento dell’Istituto). È demandato alle procedure interne all’Istituto il compito di veicolare le fatture elettroniche a tutte le strutture destinatarie identificate (Direzioni centrali e Direzioni Territoriali, etc.) al fine di consentire la gestione di eventuali modifiche organizzative, evitando, nel contempo, impatti sui sistemi esterni (es. IPA);
  • identificazione dei contratti in essere al fine di concordare con gli operatori economici le nuove modalità di fatturazione e comunicare il codice IPA, cui dovranno essere trasmesse le fatture in modalità elettronica;
  • integrazione del “colloquio” tra sistemi gestionali dell’Istituto con il Sistema di Interscambio, mediante l’utilizzo dell’indirizzo PEC fatturazioneelettronica@postacert.inps.gov.it collegato al nuovo codice AOO necessario per il processo di acquisizione delle fatture elettroniche e di trasmissione telematica di eventuali riscontri agli operatori economici;
  • gestione automatica della protocollazione, gestione documentale e conservazione sostitutiva dei documenti ricevuti.
Inps – Messaggio N. 2834/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *