Lavoro

Indennità di disoccupazione agricola: disponibile la procedura di liquidazione

Indennità di disoccupazione agricola: disponibile la procedura di liquidazione
Rilasciate sul Web Service dell’INPS, le funzioni di calcolo ed elaborazione per la definizione delle domande in competenza 2013

Rilasciate sul Web Service dell’INPS, le funzioni di calcolo ed elaborazione per la definizione delle domande in competenza 2013. E’ quanto comunica l’Istituto con messaggio n. 4910 del 26 maggio 2014.

Il programma consente il recupero nella Procedura di liquidazione delle indennità di disoccupazione agricola delle informazioni relative al lavoro svolto nel settore agricolo da parte dei richiedenti le prestazioni.

E’ stato già dato avvio alla presentazione telematica in via esclusiva delle domande di indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare dei lavoratori agricoli dipendenti.

La pratica di presentazione della domanda è semplice per il cittadino munito di PIN che può trasmetterla tramite il servizio disponibile sul sito internet dell’Istituto.

Se il PIN non è dispositivo (c.d. PIN debole), al termine dell’acquisizione della domanda, la procedura di presentazione rilascia un messaggio di avvertenza nel quale si comunica al cittadino che per la definizione della domanda è indispensabile richiedere l’attivazione del PIN dispositivo.

Le domande scartate in procedura di presentazione domande per PIN non dispositivo (PIN debole) saranno evidenziate nella stessa procedura nella funzione “Stato Domande” e saranno giornalmente processate.

Nel caso che il PIN nel frattempo sia stato convertito in PIN dispositivo, le stesse passeranno alla fase “pronte per l’invio” in procedura di liquidazione.

Gli operatori sono interessati a verificare le domande che rimangono bloccate per PIN non dispositivo (PIN debole) e ad utilizzare i canali di comunicazione messi a disposizione per i contatti con l’utenza (SMS/posta elettronica) per invitare il cittadino a convertire il proprio PIN.

Potrebbe anche interessarti: Ecco come calcolare l’importo della disoccupazione agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *