Lavoro

Incentivi alle assunzioni di profili altamente qualificati: al via il click day del bonus

Incentivi alle assunzioni di profili altamente qualificati: al via il click day del bonus
Dalle ore 9.00 del 15 settembre sul sito del Mise sarà disponibile l’applicazione per la presentazione delle istanze di accesso al credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012

Dal 10 settembre 2014 le aziende interessate a usufruire del credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato possono utilizzare i servizi di registrazione della piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’applicazione per la presentazione delle istanze di credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato è disponibile all’indirizzo https://cipaq.mise.gov.it.
Le aziende interessate dal giorno 10 settembre p.v. possono utilizzare i servizi di registrazione della piattaforma https://cipaq.mise.gov.it per acquisire le credenziali di accesso al sistema valide, dal 15 settembre (ore 9.00), per accedere e procedere nella compilazione e inoltro delle domande di credito d’imposta per le assunzioni effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012.

Al fine di permettere alle aziende interessate di prendere conoscenza del funzionamento del sistema di acquisizione delle domande, a far data dall’11 settembre, è disponibile una piattaforma di test all’indirizzo .

Il Mise avvisa che su tale ambiente:

  • sono disponibili 10 utenze per l’accesso;
  • le utenze saranno condivise e pertanto i dati inseriti saranno visibili anche da altri soggetti per cui si raccomanda vivamente di non inserire dati reali o soggetti a tutela dei dati personali;
  • eventuali dati inseriti non avranno alcun valore ai fini della presentazione dell’istanza e verranno cancellati automaticamente dal sistema;
  • il Ministero non si assume alcuna responsabilità in ordine a dati o file inseriti sulla piattaforma di test.
Ai seguenti link sono disponibili i filmati illustrativi delle fasi di:

  1. registrazione: ;
  2. funzionamento del portale:

Per problematiche tecniche è attivo un help desk contattabile all’indirizzo email cipaq.helpdesk@mise.gov.it.
Per problematiche di tipo amministrativo in ordine all’interpretazione della norma l’utenza può inviare mail all’indirizzo cipaq.quesiti@mise.gov.it.

Il credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato (istituito dall’art. 24 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, e disciplinato dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 23 ottobre 2013) ha trovato la sua regolamentazione operativa nel decreto del Direttore Generale 28 luglio 2014, che ha definito le modalità di presentazione delle istanze, da parte delle imprese.
Il decreto prevede che le istanze potranno essere presentate dalle imprese, in modalità telematica attraverso una specifica piattaforma informatica, a partire dal 15 settembre 2014 per le assunzioni effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012.
Per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, le istanze possono essere presentate a partire dal 10 gennaio 2015.

Le risorse finanziarie effettivamente disponibili per la concessione del credito d’imposta, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono le seguenti:

  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2012: 25.000.000 euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2013: 33.190.484 euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2014: 35.468.754 euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2015: 35.489.489 euro.

Gli importi sopra indicati sono stati ridotti rispetto a quelli stanziati dal decreto legge n. 83/2012, per effetto dell’accantonamento effettuato ai sensi dell’art. 12, comma 4, del decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, e delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 febbraio 2014.
Il decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 184 del 9 agosto 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *