Lavoro

INAIL: ecco le nuove Direzioni territoriali e Unità operative

Comunicate dall’INAIL le nuove Direzioni territoriali e le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca istituite nell’ambito della riorganizzazione dell’Istituto
Comunicate dall’INAIL le nuove Direzioni territoriali e le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca istituite nell’ambito della riorganizzazione dell’Istituto

Sono state comunicate dall’INAIL, con la circolare n. 20 del 21 marzo 2014, le nuove Direzioni territoriali e le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca istituite nell’ambito della riorganizzazione dell’Istituto.

In particolare, con determinazione presidenziale 23 dicembre 2013 n. 332 è stato approvato il Regolamento di organizzazione dell’Istituto che disciplina, tra l’altro, l’articolazione delle strutture di servizio all’utenza, distinte, in base alle funzioni, in Direzioni territoriali e Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca.

Rispetto alle funzioni svolte:

  • le Direzioni territoriali garantiscono la gestione dell’attività assicurativa e la tutela nei confronti dei lavoratori, attraverso un sistema integrato di interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, di prestazioni sanitarie ed economiche e di reinserimento sociale e lavorativo.
    Le Direzioni territoriali possono avere competenza sub-provinciale, provinciale o ultra-provinciale e possono essere composte da una Sede locale ovvero da più Sedi locali e Agenzie;
  • le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca garantiscono le attività di accertamento tecnico, certificazione, controllo, ispezione e verifica di conformità di attrezzature, macchine e impianti, nonché supporto tecnico per la sorveglianza del mercato. Svolgono, altresì, attività di ricerca, studio, sperimentazione, consulenza tecnica e innovazione tecnologica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e negli insediamenti antropici.

Le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca si configurano come strutture in staff al Direttore regionale.
Pertanto, per ciascuna Struttura regionale, sono costituite le Direzioni territoriali e Unità operative di certificazione, verifica e ricerca, visionabili nell’allegata circolare n. 20/2014.

INAIL – Circolare N. 20/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *