Italia

Il progetto Equality for work and Life di Anpal si aggiudica il finanziamento europeo del programma EaSI Progress

È ufficiale l’ammissione di ANPAL al finanziamento EaSI Progress, che prevede la possibilità di realizzare progetti a sostegno dei soggetti che si trovano in oggettiva difficoltà nella gestione di lavoro e famiglia

Il progetto Equality for work and Life di Anpal si aggiudica il finanziamento europeo del programma EaSI Progress

Con un finanziamento pari a 862,014.73 euro Anpal ha passato con successo la valutazione della Call VP/2018/005 – EaSI-PROGRESS – Call for proposals on social innovation and national reforms: Innovative work-life balance strategies to facilitate reconciliation of professional and caring responsibilities.

Il progetto Equality for work and Life mira a sperimentare un modello di intervento volto a facilitare l’accesso al mercato del lavoro delle persone disoccupate, donne e uomini, che hanno difficoltà a rientrarvi a causa del carico di cura familiare. La sperimentazione intende, inoltre, facilitare le PMI e le organizzazioni del Terzo Settore nel processo di rafforzamento dei servizi volti a supportare le esigenze della genitorialità, che riguarda anche gli uomini nella condivisione dei carichi di cura familiare.

Il progetto intende promuovere una più attiva partecipazione degli uomini, anche grazie al supporto di Reform (associazione dei padri norvegesi), e di Iweo che in Spagna coordina un network di 120 imprese che implementano strategie di work life balance nell’ambito dei business case delle Pmi, al fine di dimostrare come queste politiche apportino benefici sia ai lavoratori che alle aziende stesse.

Nutrito il partenariato nazionale ed europeo che concorre al raggiungimento degli obiettivi progettuali, tra organismi pubblici, privati e del terzo settore. Tra i partner nazionali figurano Fondazione Brodolini, CGM, Regioni, Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, Inps e sindacati.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza *Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close