Il Mef inaugura il Forum dedicato al processo tributario telematico

Avrà una durata di tre anni e i risultati dell’attività svolta saranno consultabili on line. Il coordinamento è affidato alla competente direzione del dipartimento delle Finanze

Il Mef inaugura il Forum dedicato al processo tributario telematicoDal 1° luglio 2019 il processo tributario telematico (Ptt) diventa obbligatorio e il Mef, per agevolare il passaggio definitivo al digitale, con il decreto direttoriale 20 maggio 2019, istituisce il “Forum italiano sul Processo Tributario Telematico”, aperto a tutti gli attori coinvolti e, quindi, ad amministrazioni, associazioni di categoria e privati.
Lo scopo è creare occasioni comuni di confronto in cui condividere problematiche rilevate e proporre soluzioni e buone pratiche, che rendano più facile, per tutti, il trasferimento al canale telematico.

Il Forum ha una durata di tre anni dalla data di istituzione (20 maggio 2019) e si riunisce con cadenza semestrale. Il suo coordinamento è affidato alla direzione della Giustizia tributaria del Dipartimento delle finanze.

Tra i membri “apripista”, elencati nell’allegato al decreto, anche l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Ma non si tratta di una lista “chiusa”. Enti e associazioni interessati e non presenti, infatti, potranno chiedere alla Dg Giustizia tributaria di essere inseriti nell’elenco, la direzione valuterà l’effettiva connessione tra richiedente e processo tributario telematico.
Infine, precisa il decreto, i risultati dell’attività svolta dal Forum potranno essere consultati sui portali istituzionali del Mef.

Premiati certezza, trasparenza e rapidità
In riferimento al processo tributario telematico c’è un’altra “buona” notizia da segnalare: il Ptt, infatti, è stato premiato tra i 100 migliori progetti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del concorso “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariato” promosso dal Forum PA 2019.

Ti è piaciuto questo articolo? allora abbonati subito al quotidiano e scopri tutti i servizi aggiuntivi a te dedicati:

  • accesso esclusivo a tutte le rubriche e a tutti i contenuti riservati;
  • download articoli in formato .pdf;
  • banca dati provvedimenti & giurisprudenza;
  • l’esperto risponde (un professionista a tua completa disposizione tutti i giorni per risolvere i principali quesiti in materia);
  • newsletter settimanale.
Abbonamento Giornaliero
€ 5

Accesso giornaliero per consultare articoli specifici + Newsletter settimanale

Abbonamento Mensile
€ 10

Un mese di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Trimestrale
€ 30

Tre mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Semestrale
€ 50

Sei mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Annuale
€ 100

Un anno di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Abbonamento Illimitato
€ 500

Accesso illimitato ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale

Banca dati
€ 5

Uno strumento fondamentale per supportare consulenti e professionisti nella ricerca quotidiana di provvedimenti e prassi amministrativa

Durata: Mensile

Fonti: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Mlps, Inl, Mef, Mise, Agenzia delle Dogane, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato

Inoltro quesiti
€ 7

Inoltra un quesito specifico per ottenere risposta entro le successive 24 ore

Accesso: 24 ore

Mef – Decreto Direttoriale 20 Maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *