Il Mef inaugura il Forum dedicato al processo tributario telematico
Avrà una durata di tre anni e i risultati dell’attività svolta saranno consultabili on line. Il coordinamento è affidato alla competente direzione del dipartimento delle Finanze
Dal 1° luglio 2019 il processo tributario telematico (Ptt) diventa obbligatorio e il Mef, per agevolare il passaggio definitivo al digitale, con il decreto direttoriale 20 maggio 2019, istituisce il “Forum italiano sul Processo Tributario Telematico”, aperto a tutti gli attori coinvolti e, quindi, ad amministrazioni, associazioni di categoria e privati.
Lo scopo è creare occasioni comuni di confronto in cui condividere problematiche rilevate e proporre soluzioni e buone pratiche, che rendano più facile, per tutti, il trasferimento al canale telematico.
Il Forum ha una durata di tre anni dalla data di istituzione (20 maggio 2019) e si riunisce con cadenza semestrale. Il suo coordinamento è affidato alla direzione della Giustizia tributaria del Dipartimento delle finanze.
Tra i membri “apripista”, elencati nell’allegato al decreto, anche l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Ma non si tratta di una lista “chiusa”. Enti e associazioni interessati e non presenti, infatti, potranno chiedere alla Dg Giustizia tributaria di essere inseriti nell’elenco, la direzione valuterà l’effettiva connessione tra richiedente e processo tributario telematico.
Infine, precisa il decreto, i risultati dell’attività svolta dal Forum potranno essere consultati sui portali istituzionali del Mef.
Premiati certezza, trasparenza e rapidità
In riferimento al processo tributario telematico c’è un’altra “buona” notizia da segnalare: il Ptt, infatti, è stato premiato tra i 100 migliori progetti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del concorso “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariato” promosso dal Forum PA 2019.
Ti è piaciuto questo articolo? allora abbonati subito al quotidiano e scopri tutti i servizi aggiuntivi a te dedicati:
|
Abbonamento Giornaliero € 5 Accesso giornaliero per consultare articoli specifici + Newsletter settimanale Abbonati Abbonamento Mensile € 10 Un mese di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale Abbonati Abbonamento Trimestrale € 30 Tre mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale Abbonati Abbonamento Semestrale € 50 Sei mesi di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale Abbonati Abbonamento Annuale € 100 Un anno di accesso ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale Abbonati Abbonamento Illimitato € 500 Accesso illimitato ai contenuti del quotidiano + Inoltro quesiti + Banca dati Provvedimenti + Newsletter settimanale Abbonati Banca dati € 5 Uno strumento fondamentale per supportare consulenti e professionisti nella ricerca quotidiana di provvedimenti e prassi amministrativa Durata: Mensile Fonti: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Mlps, Inl, Mef, Mise, Agenzia delle Dogane, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato Abbonati Inoltro quesiti € 7 Inoltra un quesito specifico per ottenere risposta entro le successive 24 ore Accesso: 24 ore Abbonati |