Fisco

Il Fisco può sbagliare senza pagare

Il Fisco può sbagliare senza pagare
L’onere indicato erroneamente va corretto. In caso contrario, la dichiarazione può essere considerata infedele

Se nel 730 precompilato il Fisco riporta un dato inesatto il contribuente deve correggerlo. Se non lo fa è passibile di dichiarazione infedele. Più precisamente: «L’onere indicato erroneamente va corretto. In caso contrario, la dichiarazione può essere considerata infedele».

Non solo. Non fatevi illusioni sul messaggio con il 730 online addio carta e documenti. È vero i documenti (scontrini, ricevute etc) non vanno allegati alla dichiarazione online ma «vanno conservati per futuri controlli». Sono queste le risposte che l’Agenzia delle Entrate dà a due contribuenti via social con una novità: i tweet-legge. Le fonti amministrative fiscali, dopo i comunicati stampa-legge (come non ricordare le proroghe arrivate con nota stampa), si arricchiscono ora pure dei tweet ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.

L’amministrazione finanziaria testa i social come canale di dialogo con i contribuenti debuttando su Twitter nella sua prima sessione di domande e risposte dedicate alla dichiarazione precompilata. Non è diventato trend topic, cioè non è diventato uno degli argomenti più commentati, ma #entratelive #730precompilato, la sessione di tre ore di invio di domande degli utenti Twitter all’account dell’Agenzia delle entrate, con garanzia di risposta entro oggi, ha raccolto 52 cinguettii (tweet in inglese) sulla dichiarazione precompilata. Alcuni non hanno mancato di far notare che scegliere un doppio macro argomento #entratelive #730precompilato voleva dire «mangiarsi» già oltre 30 caratteri per la domanda, qualcun’altro non si è fatto prendere dal panico e, abituato ad avere a che fare con il Fisco, ha fotografato il quesito. Si sa, la materia fiscale è complessa ed è una sfida contenere i dubbi sulla dichiarazione precompilata in 140 caratteri e così per le relative risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *