Italia

Il Catasto online sta per arrivare. Il direttore delle Entrate: “è un lavoro immenso”

Il Catasto online sta per arrivare. Orlandi: “è un lavoro immenso”
L’annuncio del direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi. «Per la riforma del catasto servono cinque anni. Successioni semplificate, le pratiche si faranno in Rete»

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, sta preparando la riforma del catasto, che attraverso la digitalizzazione mira a rendere tutti i processi più semplici, veloci e trasparenti.
Nell’ambito di un convegno organizzato dalla Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia, dall’Ordine degli architetti, da quello degli ingegneri e dal Collegio dei geometri della Provincia di Roma, la Orlandi ha assicurato che “dal prossimo giugno tutti i documenti del catasto fabbricati dovranno essere trasmessi per via telematica. Stiamo preparando il provvedimento: il sistema Docfa è pronto e funziona, siamo al 75% di documenti, vogliamo arrivare al 100%”.

Dal momento in cui sarà varata la legge, ha dichiarato poi il direttore delle Entrate, ci vorranno cinque anni per completare la riforma del catasto: “è un lavoro immenso che riguarda 62 milioni di immobili e richiede la collaborazione dei Comuni e dei professionisti”.

La Orlandi ha parlato anche di successione, questione che riguarda oltre un milione di cittadini all’anno. “Vogliamo che entro l’anno, con un unico atto, si possa fare online sia la successione che la voltura degli immobili”, ha promesso il direttore delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *