Diritto

I valori per la liquidazione del danno non patrimoniale aumentano del 5,6%

Pronti i nuovi valori per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona aggiornate per il 2013 dall'Osservatorio sulla giustizia civile del tribunale di Milano
Pronti i nuovi valori per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona aggiornate per il 2013 dall’Osservatorio sulla giustizia civile del tribunale di Milano

Pronti i nuovi valori per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona aggiornate per il 2013 dall’Osservatorio sulla giustizia civile del tribunale di Milano.

L’Osservatorio, cui partecipano sia magistrati sia avvocati, ha precisato i nuovi importi seguendo il criterio di una messa a punto basata sull’indice Istat del costo della vita per il biennio 2011-2012: i valori sono stati così aumentati del 5,635 per cento. Le tabelle del tribunale di Milano sono state più volte riconosciute dalla Cassazione come un indice efficace e ampiamente utilizzabile anche dagli altri uffici giudiizari per arrivare alla liquidazione del danno non patrimoniale.

Più nel dettaglio, le oltre 30 pagine di tabelle provvedono, in adesione a quanto stabilito dalle Sezioni unite della Cassazione, la liquidazione congiunta:

  • del danno non patrimoniale provocato da «lesione permanente dell’integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico legale»;
  • del danno non patrimoniale relativo alle medesime lesioni, in termini di «dolore», «sofferenza soggettiva», in maniera presuntiva.

Così, quanto alla liquidazione del danno permanente da lesione alla persona, le percentuali di aumento variano sulla base della percentuale di invalidità (partendo da un aumento del 25% per un’invalidità tra l’1 e il 9%, per andare a salire sino al 50% di incremento per un’invalidità dal 35 al 100%).

Invece sul fronte della lesione temporanea gli importi si collocano su un valore unitario compreso, per giorno di inabilità assoluta, tra un minimo di 96 euro e un massimo (personalizzato) di 144 euro.

Tabelle 2013 Liquidazione Danno Non Patrimoniale Criteri Orientativi Liquidazione Danno Non Patrimoniale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *