Italia

I più ricchi del mondo secondo Forbes

La rivista americana Forbes ha pubblicato l’annuale lista degli uomini più ricchi al mondo, in cima alla quale è tornato il fondatore di Microsoft, Bill Gates, dopo che per quattro anni il più ricco era stato il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, retrocesso secondo. Terzo il fondatore della linea d’abbigliamento spagnola Amancio Ortega. Al 21° posto il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. Il primo degli italiani è ancora Michele Ferrero: presenti in classifica anche Leonardo Del Vecchio, Miuccia Prada, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi.

1°: BILL GATES

Il fondatore di Microsoft, con un patrimonio stimato in 76 miliardi di dollari, scalza dopo 4 anni il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim. Gates ha occupato la prima posizione della classifica di Forbes per 15 degli ultimi 20 anni.

2°: CARLOS SLIM

Il magnate messicano delle telecomunicazioni vanta un patrimonio stimato di 72 miliardi di dollari.

3°: AMANCIO ORTEGA

Il 64enne spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Zara, si piazza al terzo posto per il secondo anno consecutivo.

4°: WARREN BUFFET

Ha investito nell’ultimo anno 4 miliardi in ExxonMobil, aumentando la sua ricchezza di 4,7 miliardi. Ha un patrimonio stimato in 58,2 miliardi di dollari.

5°: LARRY ELLISON

Ceo e fondatore di Oracle, è il quinto uomo più ricco al mondo con 48 miliardi di dollari.

6°: CHARLES KOCH

78 anni, è Ceo di Koch Industries e ha un patrimonio di 40 miliardi di dollari.

7° DAVID KOCH

Fratello di Charles, è al settimo posto tra gli uomini più ricchi al mondo con lo stesso patrimonio (40 miliardi di dollari) riconosciuto al fratello.

8°: SHELDON ADELSON

Rientra nella top 10 dei paperoni mondiali grazie alle azioni dei suoi “Las Vegas Sands”, che valgono più di tutti i casino messi insieme. Patrimonio stimato: 38 miliardi di dollari.

9°: CHRISTY WALTON

Ha ereditato la sua ricchezza, stimata in 36,7 miliardi di dollari, dal marito John Walton – secondogenito del fondatore della catena di supermercati Wal-Mart di Sam Walton. Patrimonio che ne fa la donna più ricca del mondo.

10°: JIM WALTON

Il più giovane dei figli di John Walton (della catena di supermercati Wal-Mart) ha un patrimonio di 34,7 miliardi di dollari. E’ al 10° posto della classifica di Forbes.

17°: LARRY PAGE

Larry Page, 40enne fondatore di Google, è al 17° posto con 32,3 miliardi di dollari di patrimonio.

21°: MARK ZUCKERBERG

Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, è al 21° posto della graduatoria di Forbes ma è riuscito a far aumentare la sua ricchezza in un solo anno di ben 15,2 miliardi, portandosi a 28,5 miliardi di dollari grazie al valore delle azioni del social network ormai quotato a Wall Street.

22°: MICHELE FERRERO

Michele Ferrero, il re della Nutella, è al 22° posto della graduatoria degli uomini più ricchi al mondo ed il primo in Italia, con una ricchezza stimata di 26,5 miliardi di dollari.

1° in Italia – 102° nel mondo: MIUCCIA PRADA

Con 11,1 miliardi di dollari di patrimonio Miuccia Prada è la donna più ricca del nostro paese ed al 102° posto al mondo.

2° in Italia: LEONARDO DEL VECCHIO

Al secondo posto tra i più ricchi d’Italia resiste Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 19,2 miliardi di dollari di patrimonio.

5° in Italia: GIORGIO ARMANI

Lo stilista è al quinto posto in italia tra i più ricchi. Patrimonio stimato: 9,9 miliardi di dollari.

6° in Italia: SILVIO BERLUSCONI

Silvio Berlusconi è al sesto posto in Italia con un patrimonio di 9 miliardi di dollari.

New Entry: JAN KOUM

Debutto in classifica anche per Jan Koum, cofondatore di WhastApp, la chat di messaggistica istantanea appena acquisita da Facebook per 19 miliardi di dollari. Patrimonio di 6,8 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *