Gestione separata committenti: come individuare i codici “Tipo rapporto” e le aliquote
Con il messaggio n. 2090 del 3 giugno 2024 l’INPS fornisce indicazioni in merito all’individuazione dei codici <Tipo rapporto> da inserire nel flusso delle denunce mensili (Uniemens) relativi ai compensi erogati ai parasubordinati per i quali vi è obbligo di versamento della contribuzione previdenziale presso la Gestione separata.
Al riguardo, l’Istituto ha effettuato un monitoraggio sulla corretta applicazione delle aliquote valevoli per le varie tipologie di rapporto di lavoro ed è stata riscontrata la presenza di flussi Uniemens nei quali sono stati indicati codici <Tipo rapporto> abbinati ad aliquote errate.
Per tale ragione, al fine di evitare la trasmissione di dati non coretti, si è provveduto ad attivare un ulteriore controllo dei requisiti formali all’interno della procedura dei flussi Uniemens, che blocca l’invio del flusso contenente errori. La procedura, in tali casi, rilascia un messaggio informativo di errore.
Al fine di individuare correttamente i codici relativi ai <Tipo rapporto> e le relative aliquote che devono essere indicate, l’INPS riporta una tabella con le aliquote in vigore per l’anno 2024, suddivise tra aliquote da applicare per i lavoratori assicurati presso altra cassa previdenziale obbligatoria o titolari di pensione e quelle per coloro che sono privi di altra forma di previdenza obbligatoria.
Non devono essere utilizzati codici <Tipo rapporto> non presenti nella suddetta tabella, in quanto non più validi per l’anno 2024 a seguito del mutato quadro normativo di riferimento.