Italia

Fai il mutuo? Ti regaliamo un frigo. Presenti un amico? Tre chili di caffè. In banca torna di moda il gadget

Nell'estate 2013 raffica di iniziative di marketing per gli istituti di credito italiani. Premiato, in particolare, chi porta nuovi clienti. Ecco le iniziative più curiose
Nell’estate 2013 raffica di iniziative di marketing per gli istituti di credito italiani. Premiato, in particolare, chi porta nuovi clienti. Ecco le iniziative più curiose

Fai il mutuo con noi? Ti regaliamo un frigorifero. O una lavastoviglie, scegli tu. Fai aprire un conto corrente a un amico? Ti regaliamo 50 euro. Oppure un abbonamento a una rivista. O tre chili di caffè. Presenti due amici? Macchina da caffè. Tre amici? Macchina da caffè con la bellezza di 256 cialde. Vincoli un bel gruzzolo sul conto deposito? Ti regaliamo lo 0,50% di interessi in più. E via promuovendo.

Agli sportelli bancari, fisici o virtuali, è iniziata la lunga estate calda delle promozioni. Meno roboanti che negli anni passati, quando i bilanci delle banche erano più in salute (e, per dare un’idea, bastava presentare tre clienti per conquistare un iPad) ma comunque appetitose. A patto, naturalmente, di non farsi sedurre passivamente dalle sirene del marketing ma verificare l’effettiva convenienza del prodotto o servizio acquistato, al netto della promozione.

Partiamo da Cariparma: chi stipula il Gran Mutuo Casa Semplice ha in regalo, per tutto il 2013, un elettrodomestico Smeg: frigorifero, lavastoviglie, piano cottura o lavatrice. E a chi presenta un amico, la banca parmense (gruppo Crédit Agricole) regala un abbonamento annuale a una rivista Mondadori.

Restando agli amici, fino al 31 luglio è attiva la promozione “50&50 e amici più di prima” di Ing Direct: se si rispettano una serie di condizioni (tra cui l’accredito dello stipendio/pensione o almeno un versamento pari o maggiore di 500 euro), sia il “presentato” che il “presentatore” ricevono un bonus di 50 euro (al netto della ritenuta fiscale) sul conto corrente.

Analoga l’offerta di Fineco, “Invita un amico”, che scade domani (giovedì 11 luglio): 50 euro a chi presenta l’amico (o 100 euro in commissioni trading) ma anche 50 euro per i nuovi clienti che accreditino stipendio o pensione entro il 31 agosto oppure versi almeno 20mila euro entro il 31 luglio.

Monte dei Paschi, in fatto di amici, punta sul caffè: la promozione “Il gusto del risparmio” (che scade il 31 agosto) prevede che chi presenta un amico avrà tre chili di caffè macinato “InBlu” Lavazza, 100% Arabica. Con due amici arriva la macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola” con un welcome kit di cialde. Ma se gli amici sono tre, assieme alla macchina portiamo a casa un “tesoretto” di 256 cialde.

Agguerrita anche Credem, che offre (fino al 31 dicembre) a chi apre il conto “Nonsolotre”, non vincolato, un tasso d’interesse del 3% lordo per i primi 12 mesi per le giacenze tra 10mila a 50mila euro. Mentre Santander Time Deposit garantisce un extra-rendimento (il 3% anziché il 2,5%) per chi vincola per due anni almeno 50mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *