Lavoro

ExtraUe stagionali: ripartite le quote di ingresso

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "ExtraUe stagionali: ripartite le quote di ingresso" Adesso
ExtraUe stagionali: ripartite le quote di ingresso
Il Ministero del lavoro ha comunicato la ripartizione territoriale delle quote di ingresso per lavoro stagionale e pluriannuale

Il Ministero del lavoro ha comunicato la ripartizione territoriale delle quote di ingresso per lavoro stagionale e pluriannuale. Le “quote” di ingresso saranno attribuite direttamente alle Direzioni territoriali del lavoro tramite il sistema informatizzato Silen ai fini del rapido rilascio dei nulla osta da parte degli Sportelli unici per l’immigrazione.

La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro ha comunicato la ripartizione territoriale delle quote di ingresso per lavoro stagionale e pluriannuale sulla base del fabbisogno di manodopera stagionale non comunitaria segnalato da vari fonti istituzionali e dalle parti sociali. Non essendo state segnalate esigenze particolari, si e’ proceduto alla ripartizione delle quote ricorrendo ad una media tra il numero dei nulla osta rilasciati e il numero dei contratti di soggiorno sottoscritti/permessi di soggiorno richiesti, salva la possibilità di operare ulteriori riduzioni in casi particolari.

Inoltre, al fine di snellire le procedure relative alle richieste di lavoro pluriennale, è stata prevista una graduatoria dedicata all’interno del sistema SPI, corrispondente alla quota riservata nel sistema Silen. Le Direzioni Territoriali potranno così rilevare celermente le domande pluriennali e provvedere ai conseguenti controlli sulla effettiva sussistenza del rapporto di lavoro nei due anni precedenti; a seguire, sarà trasmesso il parere agli Sportelli unici.

Infine, per quanto attiene i flussi stagionali 2011 saranno attuate le procedure di chiusura delle pratiche. Le relative quote assegnate e non impegnato entro il 30 aprile 2013 saranno “azzerate”.

Le Direzioni regionali sono invitate a cooperare con la Direzione generale al fine di realizzare un monitoraggio qualitativo e una valutazione della gestione delle quote.

Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "ExtraUe stagionali: ripartite le quote di ingresso" Adesso
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close