Lavoro

Ex-Enpals: consultabile online l’Estratto conto certificativo

Ex Enpals: consultabile online l’Estratto conto certificativo
Dal 1° agosto 2014 è telematizzata la presentazione delle domande di estratto conto certificativo per la gestione ex-Enpals, Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti

Dal 1° agosto 2014 è telematizzata la presentazione delle domande di estratto conto certificativo per la gestione ex-Enpals, Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti. Lo comunica l’Inps con il messaggio n. 6058 del 16 luglio 2014.

In particolare, nell’ambito del programma di telematizzazione dei servizi, l’Istituto avverte che sono estesi, anche per la presentazione delle domande di estratto conto certificativo – Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

La presentazione delle domande di estratto conto certificativo potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine”;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center – chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi.

Il prodotto WebDom da selezionare sulle procedure telematiche è denominato ‘Estratto conto certificativo Ex Enpals’.

L’Inps rinvia alle modalità già previste per le altre istanze di prestazioni previdenziali inoltrate in via telematica e già illustrate con la circolare n. 156 dell’8 novembre 2013.

Tags

2 Commenti

  1. Buongiorno,
    Ho lavorato in Rai dal 1986 al 1997 come produttore di abbonamenti in quegli anni i miei contributi enpals erano molto alti., ora sono arrivato alla pensione con il resto di inps, sono il possesso del certificato contributivo ma nessuno mi sa calcolare la mia pensione, la mia domanda è mi vengono conteggiati quegli anni? A chi mi posso rivolgere per una proiezione?
    Ringrazio
    Fabio

    1. Gent. Dott. Fabio Civili,
      “La mia pensione” è il nuovo servizio di Inps che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che riceverà al termine della sua attività lavorativa. Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su tre fondamentali elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.
      Possono usufruire del servizio i lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri), e alla Gestione separata e gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali (ex INPDAI).

      Può accedere al servizio dal seguente link (è il richiesto il possesso del codice PIN ordinario): https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b45138%3b&lastMenu=45847&iMenu=1&sURL=https%3a%2f%2fserviziweb2.inps.it%2fSimulaPensioneWEB%2fhome&RedirectForzato=True

      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza *Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close